Firefly The Game: a spasso per la galassia tra alieni e cowboy
Di Federico “Kentervin”
Dopo aver curato l’edizione da tavolo di Spartacus: A Game of Blood and Treachery, la Gale Force 9 si cimenta nella trasposizione di un’altra serie televisiva.
Stiamo parlando di Firefly, serie creata da Joss Whedon (già autore di Buffy) e divenuta ben presto un cult tra gli appassionati.
Si tratta di una serie di stampo fantascientifico in cui vengono narrate le vicende dell’astronave Serenity e del suo improbabile equipaggio in quello che risulta un particolarissimo mix tra western e space opera (nella serie i protagonisti viaggiano a bordo di un’astronave di pianeta in pianeta, ma una volta atterrati si muovono in ambientazioni da tipico Far West).
Una commistione dei due generi che è stata in seguito ripresa anche al cinema (prima con Serenity, film che conclude idealmente la serie e poi con Alieni e Cowboy, che vede tra i protagonisti anche Harrison Ford) e che ha dalla sua un certo fascino.
Ci spostiamo quindi negli spazi siderali con Firefly: The Game, gioco della durata di circa due ore in cui fino a 4 giocatori si cimenteranno nella certo non facile impresa di sbarcare il lunario, accettando incarichi di vario genere ed assoldando di volta in volta l’equipaggio adatto a portare a termine la missione affidataci.
Come capitani di un’astronave da trasporto di classe Firefly, potremo decidere di accettare qualsiasi tipo di incarico, anche quelli meno leciti al fine di guadagnare i soldi necessari per poter continuare a volare.
Il tutto cercando di tenere a bada clienti poco raccomandabili, pattuglie dell’Alleanza, loschi individui e pirati spaziali.
Il denaro così guadagnato potrà essere reinvestito per migliorare le doti della propria astronave al fine di potersi cimentare in traffici ancora più loschi e remunerativi, oppure utilizzato per assumere meccanici e guerrieri che potranno fare la differenza nelle situazioni più difficili e pericolose.
La Gale Force 9 intende sfruttare al massimo il brand, avendo già annunciato che questo non sarà che il primo di una nutrita schiera di giochi ambientati nell’universo creato da Joss Whedon, compreso anche un gioco di miniature.
Firefly: The Game graficamente pesca a piene mani dalla serie televisiva e le miniature della Serenity fanno bella mostra di sé: il gioco è atteso per agosto e verrà presentato alla Gencon ad un prezzo consigliato di 50 $, mentre dovremo aspettare l’autunno per poterlo vedere sugli scaffali.
Non ci resta che attendere per vedere se la casa editrice è riuscita a catturare il particolarissimo look&feel della serie originale.