Kathmandu – Il gioco da tavolo di Feld che non ti aspetti – OnTheBoard130
di Davide “Canopus” | Kathmandu
| Cos’è Kathmandu?
Kathmandu è la capitale del Nepal, per la sua architettura, le sue tradizioni e la vicinanza con l’Himalaya è considerato un luogo molto esotico e misterioso, complice anche la cinematografia e i fumetti. Kathmandu ci vede protagonisti di spedizioni in Nepal agli inizi del diciannovesimo secolo, verosimilmente dopo la guerra anglo-nepalese vinta dalla Gran Bretagna. Siamo quindi esploratori interessati a conoscere meglio la cultura del territorio, studiarne la fauna e vedere con i nostri occhi la leggendaria città di Kathmandu.
Per fare questo visiteremo templi, acquisteremo reperti nei mercati, ci procureremo le attrezzature necessarie, visiteremo i numerosi templi e faremo ritratti della fauna del luogo (le macchine fotografiche non erano ancora state inventate o comunque non erano così diffuse). Sarà importante giungere nella capitale prima degli avversari, ma non è detto che questo sia sufficiente, potreste avere la tentazione si esplorare i dintorni per massimizzare le vostre ricerche, ma attenzione, una pericolosa tempesta sta alle vostre spalle e sarebbe meglio non farsi cogliere da questa fuori dalle sicure mura della capitale.
Kathmandu è una delle ultime fatiche di Stephan Feld (di cui da poco abbiamo parlato di un suo altro titolo edito nel 2024, Civolution), prolifico autore di giochi da tavolo, ed è editato dalla Queen Games. È un gioco di percorso in cui è imbastita una specie di gara, ma come detto arrivare primi non garantisce assolutamente la vittoria. Vi sono diverse meccaniche di gioco, come collazionare set, fermarsi in determinate caselle secondo una certa sequenza, acquisire più carte possibili di un certo tipo o eliminare alcuni elementi dalla propria plancia per fare punti in altri modi e cercare di giungere alla vittoria.
Questo board game prevede una versione di gioco normale e una lunga, ma più completa, oltre a due varianti: abilità speciali e differenti per giocatore e le carte tenda che permettono una sorta di attacco diretto contro gli avversari. In questo video mostriamo la versione completa del gioco in scatola con tutte le varianti.
Kathmandu non è al momento reperibile in italiano, se sei interessato a questo board game prova a rivolgerti a Weega.
| Come si gioca a Kathmandu?
Regole in sintesi:
- Kathmandu è un gioco di percorso dove la città omonima rappresenta il punto di arrivo e un boost in PV (punti vittoria). Il gioco può terminare prima che tutti i giocatori, o parte di essi, arrivi a Kathmandu e alla fine vince chi ha più PV.
- La partita dura 6 round, 8 nella versione estesa del gioco. In ogni round, ogni giocatore esegue il suo turno prima di passare la mano agli avversari per 3 volte. Ogni round inizio con il lancio di 6 dadi.
- Al suo turno il giocatore sceglie uno dei suoi 6 dadi. Il colore del dado rappresenta una risorsa, il nero è un colore jolly, e il valore del dado rappresenta di quante caselle muoverà il suo yak in linea retta. Una volta per ogni turno il giocatore può scartare un dado per rilanciare tutti i dadi ancora inutilizzati.
- Salve effetti delle carte, lo yak del giocatore si muove in linea retta. Se lo yak “sbatte” contro il bordo di una tessera o contro una catena montuosa il giocatore prende un segnalino affaticamento. Se lo yak del giocatore passa alla tessera percorso successiva, il giocatore deve scartare una risorsa foraggio altrimenti prende un segnalino affaticamento. Se lo yak del giocatore si muove controvento, quindi nella direzione della freccia rossa raffigurata sulla tessera, il giocatore deve scartare una risorsa bussola o prende un segnalino affaticamento.
- Quando un giocatore ha 3 segnalini affaticamento, li scarta e salta il turno successivo.
- A seconda della casella dove si ferma lo yak del giocatore si possono eseguire una o più azioni tra:
- Se il terreno corrisponde al terreno raffigurato nella tessera in cima alla pila terreni del giocatore, questo scopre la tessera successiva.
- Se il tipo di terreno è uguale a quello sullo sfondo di una o più carte equipaggiamento scoperte, il giocatore può scartare una risorsa zaino per prendere una di queste carte.
- Se il tipo di terreno è uguale a quello sullo sfondo di una o più carte ritratto di animali scoperte, il giocatore può scartare una risorsa colori per prendere una di queste carte.
- Se il giocatore si ferma su un templio può piazzarvi il primo segnalino a sinistra della traccia delle offerte (un templio può avere solo un’offerta per giocatore) e prende una delle tessere mappa tra quelle scoperte (refill automatico).
- Se il giocatore si ferma sulla casella con lo yak di un avversario può scambiare uno dei propri pezzi di mappa con uno di quelli dell’avversario, che non siano coperti da una carta baule.
- Se il giocatore si ferma su un mercato può spendere una risorsa monete per acquistare la tessera bene sopra cui si è fermato. Inoltre, può spendere una ulteriore risorsa monete per prendere la tessera bene maggiorato. Se questa tessera è disponibile scarta la risorsa, altrimenti da la risorsa al giocatore a cui prende la tessera.
- Al suo turno il giocatore può utilizzare tutte le carte equipaggiamento che vuole purché rispetti le indicazioni dell’icona su quanto utilizzarle: icona arancione prima del movimento, icona gialla durante il movimento e icona blu dopo il movimento.
- Alla fine del round si refillano le carte, si scopre il segnalino tempesta del turno e se mostra dei fulmini si fa avanzare la tempesta. Poi si sommano i valori dei dadi utilizzati e il giocatore con il valore più basso sarà il prossimo primo giocatore.
- I giocatori che iniziano il loro turno dietro alla tempesta prendono un segnalino affaticamento.
- La partita termina quando tutti i giocatori sono arrivati a Kathmandu. Quando un giocatore ci arriva prende la tessera Kathmandu in cima alla pila, da questo momento in poi al suo turno semplicemente sceglierà una risorsa da prendere. Oppure la partita termina alla fine del sesto turno, ottavo per la versione estesa del gioco.
- I punti sono forniti da:
- Ogni risorsa o carta equipaggiamento non utilizzata da 1PV.
- Le tessere mappa non accoppiate danno 1PV, le mappe complete 4PV, le mappe complete sotto una carta forziere 8PV.
- I PV raffigurati nel primo spazio libero a sinistra del tracciato delle offerte.
- I PV forniti dalle tessere merci e merci maggiorate.
- 7PV per ogni set di 5 tessere merci, non maggiorate, diverse. 12PV per ogni set di 6 tessere merci diverse.
- Si perdono PV in base alla distanza in tessere del proprio yak da Kathmandu, altrimenti si prendono i PV raffigurati nella tessera Kathmandu in proprio possesso.
- Si perdono PV in base alle tessere terreno ancora coperte nella propria pila, se non ce ne sono si prendono 10PV.
- Ogni segnalino affaticamento fa perdere 3PV.
- Chi ha più PV vince, in caso di pareggio vince chi è più vicino a Kathmandu.
| Kathmandu in sintesi
Titolo | Kathmandu |
Autore | Stefan Feld |
Lingua versione provata | Inglese, tedesco, francese e olandese |
Editore versione provata | Queen Games |
Altri editori | – |
Numero giocatori | Da 2 a 4 |
Durata partita | La scatola dice massimo 120 minuti, l’editore dichiara massimo 75 |
Anno pubblicazione | 2024 |
Altri titoli | – |
Meccaniche | Gioco di percorso, set collection, piazzamento dadi, gara |
Dipendenza dalla lingua | Nessun testo utilizzato nel gioco |
Difficoltà di apprendimento | Medio-bassa |
Prezzo indicativo (in data recensione) | Da 80 euro in su |