Minicard Game – Giochi di carte tascabili – 4 giochi: Meteo, Blue Penguin, Do Not Disturb e Merry Christmas – Guarda & Gioca #24
di Davide “Canopus” | Minicard Game – Giochi di carte tascabili – 4 giochi: Meteo, Blue Penguin, Do Not Disturb e Merry Christmas – Guarda & Gioca #24
Cosa sono i Minicard Game?
I giochi piccoli suscitano spesso una certa curiosità anche solo per il fatto che sono “piccoli” (ne parliamo qui), figuriamoci se poi sono accompagnati da confezioni con forme accattivanti e temi particolati, come il Natale o il meteo. Non per nulla ci sono aziende che basano la loro intera strategia di impresa nel produrre giochi di dimensione contenute, come la Oink e la Helvetiq. Oggi vediamo una new entry tra le case editrici che fanno delle scatoline piccole la loro “raison d’etre” (almeno per ora), la Naivina, il cui fondatore, Tobia Botta, è stato autore di alcuni giochi della Helvetiq.
Naivina si presenta sui nostri tavoli con i primi 4 titoli di una serie di giochi denominata Minicard Game. Il nome è decisamente autoesplicativo perché si tratta di 4 giochi di carte in scatoline minuscole e tutti caratterizzati da una lunghezza indicativa della partita di 15 minuti, di poter essere giocati da 2 a 5 giocatori e di essere adatti anche per i bambini, dagli 8 anni in su. Ma vediamoli uno ad uno…
Do Not Disturb
L’unico dei 4 minicard game ad essere cooperativo, sfrutta una meccanica di deduzione e gestione del rischio. Do Not Disturb ci fa vestire i panni di archeologi che stanno esplorando un’antica piramide e devono decidere quali stanza aprire per fare man bassa di tesori senza prendere troppe maledizioni.
Il minicard game consiste di 3 tipologie di carte:
- Le carte stanza che hanno un simbolo sul dorso tra 7 possibili simboli e sul lato giocabile hanno i seguenti segni:
- ++ la stanza contiene un indizio importante per trovare i tesori del faraone;
- + la stanza contiene un indizio per trovare i tesori del faraone;
- – la stanza contiene una maledizione;
- — la stanza contiene una maledizione terribile.
Per ogni simbolo sono presenti 2 carte +, 2 carte -, una carta ++ e una carta –.
- Le carte tesoro, che sono 10 carte che possono rappresentare un numero di tesori da 0 a 3.
- Carte utilità per indicare il primo giocatore e la linea delle stanze da aprire e quella delle stanze da non aprire.
Elencando rapidamente le regole:
- Il gioco dura 3 round, per ogni round si consegna la carta primo giocatore ad un giocatore, poi si pescano senza guardarle 7 carte stanza, una per ogni simbolo, e si posizionano in un’unica fila coperte. Ad inizio fila si mettono in verticale le carte stanze da aprire e stanze da non aprire così che facendo scorrere una carta verso il basso o verso l’alto si possano formare due linee di carte.
- Ad ogni giocatore viene consegnato un numero di carte in base al numero i giocatori, alcune carte avanzano e non saranno utilizzate durante il round.
- Il primo giocatore guarda segretamente le sue carte e decide quali stanze vorrebbe aprire, spostando la carta stanza con quel simbolo nella riga delle stanze d’aprire, e quali non aprire, anche qui spostando le carte stanza. Le carte stanza di cui non vuole prendere decisioni le lascia dove sono. Per prendere queste decisioni si basa sulle carte che ha in mano dato che sa esattamente quanti segni + e – sono presenti per ogni simbolo.
- Ogni giocatore fa la stessa cosa che ha fatto il primo giocatore basandosi sulle carte che ha in mano.
- Il primo giocatore, questa volta basandosi su quel che hanno fatto i compagni di squadra, può rettificare la posizioni delle carte, e piazza le carte rimaste al centro in una delle due linee.
- Si scoprono le carte delle due linee. Per la linea delle stanze da non aprire ogni simbolo negativo varrà 0 punti, mentre ogni simbolo positivo -1 punto. Inoltre ogni carta con almeno un simbbolo + in questa linea fa scartare una carta tesoro. Per la linea delle stanze da aprire, invece, ogni simbolo positivo vale 1 punto e ogni simbolo negativo -1 punto. Si sommano ora tutti i punti, se il totale e uguale o maggiore di 0 si passa al prossimo round, altrimenti i giocatori perdono la partita.
- Alla fine del terzo round, se i giocatori ci arrivano, contano i tesori rimasti e quella è la loro performance da superare la prossima partita.
Personalmente tra i 4 minicard game è quello che mi ha soddisfatto meno. Sicuramente adatto ad un pubblico family, però stona con un regolamento un po’ intricato e che sicuramente necessitava di qualche esempio in più. Inoltre, da un round al successivo mi sarei aspettato almeno una variante che aumentasse la difficoltà, così il gioco appare un po’ piatto e si esaurisce relativamente in fretta.
Meteo
Altro minicard game che questa volta ci porta ad organizzare un weekend fuori porta in una situazione di meteo instabile. In pratica il detto “rosso di sera bel tempo si spera” si fa gioco, ed è particolarmente vero dato che il gioco si compone di una serie di carte meteo in 6 possibili colori che vanno dal blu al, appunto, rosso. Oltre a sei carte colore, raffiguranti i colori del gioco, e 8 carte condizioni meteo con valori che vanno da -2 a +2. Le meccaniche sono di deduzione e Push Your Luck. Ecco le regole in breve:
- Si mescolano le 6 carte colore e si piazzano coperte e in fila senza guardarle.
- Si pescano 6 carte condizioni meteo a caso e si mettono in ordine crescente scoperte sopra le 6 carte colore.
- Ogni giocatore sceglie una carta colore e la guarda senza mostrarla agli avversari.
- Un giocatore fa il mazziere e inizia a girare una carta meteo alla volta.
- Se un giocatore dice “stop” prende le carte scoperte dal mazziere fino a quel momento e le tiene per sé, poi sceglie di vedere segretamente un’altra carta colore.
- La terza volta che un giocatore dice “stop” e prende delle carte si ritira dal gioco e aspetta la fase punteggio.
- Se dopo aver scoperto la quinta carta nessuno le ha reclamate, queste carte vengono scartate dal gioco e non assegnate a nessun giocatore.
- La partita termina quando termina il mazzo delle carte meteo, si procede a scoprire tutte le carte colore. Ad ogni carta meteo di un dato colore si assegna il valore della carta condizioni meteorologiche sopra la corrispondente carta colore. Ogni giocatore procede a sommare i punti delle proprie carte, chi ha più punti vince.
Il mio terzo gioco preferito dei 4, c’è una bella idea di base nel set up relativa a decidere quale carta colore guardare in base ai punti assegnati ad inizio partita. Per il resto è un ottimo titolo da giocare anche con bambini, ma ci sono altri giochi con la medesima meccanica ma decisamente più divertenti, tipo Cash-a-Catch.
Blue Penguin
Arriviamo alla parte alta della classifica, questo è il mio secondo minicard game preferito tra i 4. Lo scopo del gioco è letteralmente coccolare i pinguini più pucciosi e sfrutta la meccanica di presa della briscola. Il gioco si compone di 5 carte tipologia pinguino caratterizzate da un colore e un intervallo numerico, tipo 1-12, 13-24, e così via fino a 49-60. Seguono 5 carte punteggio dei valori -2, -1, 0, 1 e 2 e carte pinguino numerate da 1 a 60. Le regole in breve:
- Si forma una fila con le carte punteggio in ordine crescente. Poi si piazzano sotto le carte tipologia pinguino, consiglio di applicare da subito la versione di gioco avanzata con le carte tipologia pinguino in ordine casuale.
- Ogni giocatore pesca due carte pinguino, ogni volta che ne gioca una ne pesca un’atra.
- Partendo dal primo giocatore ognuno sceglie una carta e la gioca, chi gioca la carta del valore più alto vince la mano, prende tutte le carte e diventa il successivo primo giocatore.
- La partita termina quando termina tutto il mazzo di carte e tutti i giocatori non hanno più carte in mano. Quindi, in base al valore su ogni carta pinguino in proprio possesso, i giocatori provvedono a sommare i loro punteggi. Chi ha più punti vince.
Non avrei dato un soldo bucato ad un gioco con una meccanica di presa così “ignorante”, invece è cattivissimo e molto divertente. Avere solo due carte in mano obbliga a scelte molto scomode e spesso capita di giocare una carta alta e vedere gli avversari scaricarci sopra punti negativi come non ci fosse un domai. Un vero spasso di pura malvagità adatto anche ai più piccoli.
Merry Christmas
Il mio minicard game preferito, in realtà si tratta di un gioco da tavolo, discostandosi quindi dalla struttura degli altri 4 minicard game, dove la plancia, un vero e proprio Albero di Natale, si compone con 49 delle 50 carte numerate che si trovano nella scatola. Praticamente è un gioco di corse matematico in cui si piazzeranno le proprie decorazioni sull’Albero di Natale per essere i primi a decorare la punta. Le regole in breve:
- Si compone l’albero come indicato dal regolamento, poi si scelgono uno o due numeri non presenti nelle prime tre righe in cima all’albero. Si procede a girare le carte albero con quei valori sul dorso così da mostrare i disegni delle candele.
- Ogni giocatore prende il proprio mazzo di carte decorazione di un dato colore e lo piazza coperto davanti a sé, poi pesca la prima carta dal mazzo.
- Al suo turno il giocatore sceglie se pescare una carta dalla cima del proprio mazzo oppure di giocare fino a due carte sull’albero.
- Le carte decorazione si giocano in modo tale che siano adiacenti ad una carta decorazione dello stesso colore in ortogonale o in diagonale e coprendo una carta albero o decorazione di un avversario di valore minore.
- Le candele non si possono mai coprire e non si può coprire l’ultima carta decorazione posizionata sull’albero da un avversario.
- La carta decorazione con lo 0 è un jolly e può coprire qualsiasi altra carta.
- Se un giocatore vuole pescare una carta ma il suo mazzo è terminato prenderà invece la propria carta scoperta situata più in basso sull’albero. O potrà scegliere quale carta pescare se ce ne sono più di una nella stessa riga più in basso dell’albero.
- Il primo giocatore che piazza una carta sulla punta dell’albero piazza in cima la carta stella, si finisce il turno e tutti i giocatori che sono arrivati in cima condividono la vittoria (io consiglio di far vincere il primo giocatore che arriva alla cima e punto).
Credo che fare un gioco a tema natalizio sia una scelta molto coraggiosa, il rischio è quello di associare il titolo alla festività limitando quindi le vendite a un determinato periodo dell’anno. Già questo fatto suscita una certa simpatia in me. Aggiungiamo inoltre che stiamo parlando di un gioco con un ottimo aspetto grafico e che il tema attrarrà sicuramente i bambini… ma soprattutto Merry Christmas può essere un gioco cattivissimo dove si continua costantemente a tagliare la strada agli avversari soprattutto se giocato in 4 o 5 giocatori. Il modo più divertente per spezzare le amicizie il giorno di Natale.