Men-Nefer – Tutorial e Recensione – Fare successo nell’antico Egitto con un gioco da tavolo – OnTheBoard116
di Davide “Canopus” | Men-Nefer – Tutorial e Recensione – Fare successo nell’antico Egitto con un gioco da tavolo – OnTheBoard116
Titolo | Men-Nefer |
Autore | Germán P. Millán |
Lingua versione provata | Inglese e tedesco |
Editore versione provata | Ludonova |
Altri editori | Ghenos Games |
Numero giocatori | 1-4 |
Durata partita | Max 120 minuti |
Anno pubblicazione | 2024 |
Altri titoli | – |
Meccaniche | Piazzamento lavoratori, piazzamento tessere, combo, set collection |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente dalla lingua |
Livello di difficoltà | Alto |
Prezzo indicativo (in data recensione) | Poco più di 60€ |
Ennesima novità proveniente dall’edizione 2024 dello Spiel. Men-Nefer si contende spalla a spalla il titolo di gioco più interessante dell’evento insieme a SETI, Terminus e Unconscious Mind. L’autore è lo spagnolo German Millan, il cui nome è decisamente una garanzia, e già famoso per altri ottimi titoli come Bitoku e Sabika.
| Cos’è Men-Nefer?
Men-Nefer è il nome in antico egizio della città di Memphis. Il gioco ci porta nel 3100 a.C. quando l’Egitto era probabilmente la civiltà più prospera e potente tra quelle che si affacciavano sul Mar Mediterraneo. Le divinità egizie hanno benedetto il loro regno con il limo, fonte di fertilità, portato dalle esondazioni del Nilo, e con un faraone, Cheope, che amministra il regno con successo e ripone molta attenzione nelle opere titaniche come piramidi, sfingi, templi e necropoli. I giocatori vestiranno i perizomi di dignitari del regno impegnati a guadagnare potere partecipando alla realizzazione delle piramidi, facendo scolpire sfingi, stipulando contratti commerciali tra le città lungo il Nilo, imbalsamando morti per la necropoli e lodando gli dei con offerte e preghiere. Attenzione però, dopo la morte, per entrare in paradiso, è necessario che il proprio cuore sia più leggero di una piuma.
| Cosa si deve fare in Men-Nefer?
La partita a Men-Nefer si divide in 3 round, detti ere, ognuno dei quali si compone di 3 fasi. Queste sono la fase alluvione, dove si eseguono le operazioni di preparazione del round in corso; la semina dove i giocatori eseguono le loro azioni in 9 turni per ognuno; e il raccolto, fase di scoring dove si raccolgono effettivamente i frutti delle azioni della fase precedente. Dopo la terza fase di scoring la partita volge al termine e chi ha più punti vince.
Durante la fase di semina i giocatori possono fare tre tipologie di azioni: mandare un aiutante in una casa della vita ed eseguire l’azione della tessera piazzata sopra l’aiutante; pagare l’eventuale costo, prendere una nuova tessera per il round successivo ed eseguire una delle azioni raffigurate vicino alla posizione della tessera; spostare il proprio aiutante da una stanza all’atra della casa della vita in cui si trova facendo avanzare lo scarabeo nello spazio successivo del tracciato dell’azione legata a quella precisa casa della vita ed eseguendo le azioni raffigurate su quella posizione o in una delle precedenti. Ogni giocatore esegue 3 volte ognuna di queste 3 azioni.
A queste 3 azioni principali sono collegate tutta una serie di altre azioni legate a 5 diverse zone del tabellone e, di conseguenza, alle 5 diverse case della vita nella parte centrale del tabellone. In particolare, abbiamo: la costruzione della grande piramide di Cheope e delle 3 piramidi minori relative alle 3 mogli di Cheope; la necropoli dove piazzare le mummie; il tempio dove raccogliere oggetti e fare offerte ali dei nelle varie stanze; il Nilo dove si muovono le barche e si attivano per acquisire cibo e contratti; infine, le sfingi dove si intagliano e piazzano sfingi per guadagnare bonus molto potenti. Ogni zona fornisce rendite in punti vittoria, cibo e preghiere oltre alla possibilità di realizzare in combo altre azioni, soprattutto con le sfingi.
Ci sono poi due meccaniche particolari, la prima è relativa alle risorse cuore e piuma, le quali si muovono su due scale orientate una in modo inverso all’altra, così che finché il cuore non supera la piuma il giocatore continuerà a perdere punti ad ogni scoring. La seconda meccanica è relativa al collezionare papiri per muovere la propria piuma e comporre il proprio Libro dei Morti che può andare in combo con obiettivi e piramidi delle mogli di Cheope.
Volete sapere cosa ne pensiamo noi Nauti? Guardate il video qui sotto.