Mouseritter: il #gdr baffi e spada 🐭
di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #40 | Mouseritter
Continua la carrellata delle novità che avremo l’occasione di sfogliare alla prossima Modena Play. Oggi è il turno di Mouseritter di Isaac Williams. Un titolo la cui popolarità gli ha permesso di scavarsi una popolosa nicchia nel vivace panorama degli OSR, la cui localizzazione è stata annunciata da Need Games in occasione dell’ultima NeedCON.
Mouseritter arriva in Italia dopo aver vinto il premio come miglior Family Game agli Ennies del 2021 ed essere diventato un piccolo classico della scena indipendente. Il gioco si infila in quella nutrita vena di giochi di ruolo che ci mettono nei panni di creaturine carine e coccolose, alla presa con un mondo più grande di loro… praticamente la storia della mia vita. E lo fa prendendo un sistema di culto, Into the Odd di Chris McDowall (che abbiamo già sfogliato insieme qui), rivisitandolo con una sensibilità estremamente pratica e una creatività elegante, che mette al centro la fruibilità dell’esperienza di gioco.
Il risultato è un titolo dalla giocabilità contagiosa. Facilissimo da intavolare, moderno nel design, eppure schiettamente tradizionale nei contenuti. Ma lo conosciamo tutti il vecchio adagio: dove le luci sono più intense, le ombre si fanno più profonde. Siamo sicuri che tanta innovazione non finisca per stare un po’ stretta in una ambientazione così “piccola”? Non ci stiamo portando a casa l’ennesima scatola piena di topolini e senza formaggio?
Scopriamolo insieme in questa puntata della Libreria Mobile di Mezzanotte…