LIVE Meglio soli o ben accompagnati? GIOCHI in scatola COOPERATIVI – da Too Many Bones a Last Bastion

di Gioconauta | LIVE Meglio soli o ben accompagnati? GIOCHI in scatola COOPERATIVI – da Too Many Bones a Last Bastion

Il mondo dei giochi in scatola cooperativi, cioè dove tutti i giocatori fanno squadra contro il gioco che esegue azioni in automatico, è molto vasto e intricato. Questo genere di giochi da tavolo conta letteralmente migliaia di titoli. Stasera però vogliamo concentrarci su un aspetto particolare dei boardgame cooperativi, il numero di giocatori. Ci sono giochi in cui ogni giocatore ha il suo ruolo o deve fare la sua parte; altri giochi in cui in teoria sarebbe possibile ricoprire i diversi ruoli di altri giocatori ma nella pratica è complicato e poco divertente; ci sono altri giochi in cui si potrebbe tranquillamente svolgere la parte dei propri compagni senza problemi… al punto che potrebbe venire il sospetto che in realtà siano giochi in scatola solitari adattati a più giocatori per questioni di mercato.

Un argomento grande, grosso e cattivo, ma che non spaventa minimamente noi nauti e il prode Cercatore di Perle. Come sempre, una live di Gioconauta non è tale senza il suo meraviglioso pubblico, quindi non mancate per dire la vostra, commentare, portare i vostri esempi di giochi in scatola e correggere le nostre castronerie, che produciamo sempre in abbondanza. Ovviamente con la partecipazione del nostro supporter Weega. Stasera alle 21, in nauta-visione!

Timestamp:

00:00:00 – Momento Edonismo con Weega (sito | social)
00:34:42 – Introduzione ai cooperativi e solitari
00:57:44 – Uranus
01:05:13 – Space Alert
01:13:55 – Kingdoms Forlon
01:29:51 – Ghost Stories / Last Bastion
01:40:12 – Darkness Comes Rattling
01:48:16 – V-Commandos / V-Sabotage
01:58:03 – Cloudspire / Too Many Bones
02:07:33 – Zefiria
02:17:16 – MEME-nto

Live di mercoledì 14/09/2022
Partecipanti: Maledice, Canopus, Doc e Cercatore di Perle

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.