Prospettiva Nevsky: la strada verso un nuovo genere di wargame
di Daniel “Renberche” | Nevsky: Teutons and Rus in Collision 1240-1242
Andate e riferite a tutti nelle terre straniere che la Russia è viva. Che nessuno abbia timore di venire a visitarci, ma chi da noi si servirà della spada, di spada perirà. Questa è sempre stata e sempre sarà la nostra Terra russa!
Nevsky: Teutons and Rus in Collision 1240-1242 è un gioco per due giocatori*, che si affronteranno nelle terre baltiche e russe in epoca medievale, al fine di conquistare quanti più punti vittoria possibile. Elementi fondamentali di questo gioco sono la pianificazione e la logistica, senza però dimenticare che si è in guerra, dove il fato vola sempre sopra le teste dei soldati.
Si tratta del primo titolo della serie Levy & Campaign, a cura del prolifico autore di wargame Volko Ruhnke, noto per aver di fatto inventato la serie C.O.I.N. con Andean Abyss, e di aver realizzato altri wargame famosi come Labyrinth: la guerra al Terrore o Wilderness War (di cui prima o poi spero di scriverci qualcosa). La casa che lo produce e distribuisce è la GMT Games. La citazione presente nell’introduzione è tratta dal film Nevskij.
Numero di giocatori: 1-2
Durata: 60 – 360 minuti
Link al regolamento ufficiale
Link regolamento tradotto in italiano
* ufficialmente è previsto il gioco in solitario ma nei fatti non c’è un vero sistema, semplicemente si gioca con entrambe le fazioni. Per questo lo considero a tutti gli effetti un gioco per due, per quanto nella scatola sia indicato diversamente.
| La Sintesi
- Nesvky è un wargame ambientato in epoca basso medievale.
- Vince chi fa più punti vittoria.
- Ogni turno si compone di due fasi: Adunata (Levy) e Campagna (Campaign).
- Nella prima fase, giocata una carta Evento, i giocatori si occuperanno del mantenimento e del potenziamento dei Lord, proveranno a reclutarne altri oltre che aumentare i propri mezzi di trasporto e armate. Il teutone proverà a sfruttare il legato pontificio, mentre il russo la voce popolare del veče di Novogorod.
- Nella seconda fase si pianificherà l’ordine di attivazione dei Lord, e si eseguiranno le azioni progettate. Movimenti, saccheggi, approvvigionamenti, attacchi frontali e assalti saranno all’ordine del giorno, sempre tenendo conto che i Lord sono come i Witcher: vogliono sempre essere pagati.
- Le battaglie si risolvono a suon di colpi di dado.
Data la mole del gioco ho suddiviso in tre blocchi il resto dell’articolo, cliccate sull’immagine e visualizzate l’argomento desiderato.
Non avete mai sentito nominare Nevsky? Allora un piccolo ripasso (il #momentoBarbero ci sta sempre).
Una sintesi delle regole di gioco, per avere un’idea più chiara.
Cosa ne penso del gioco?