Mistfall – Anteprima
di “Boiler”
In questi giorni si sta svolgendo su Giochistarter la campagna per il preordine di Mistfall. Per chi non lo sapesse, il suddetto titolo è stato lanciato qualche mese fa sulla piattaforma Kickstarter ad opera della NSKN Games (già noti per Exodus: proxima centaury e Progress evolution of technology) e quello presente sull’italica piattaforma da la possibilità di acquistare il gioco ad un prezzo molto conveniente grazie ad HC Distribuzione: un buon motivo per approfondire di che si tratta e cosa troveremo nella scatola.
Mistfall? What?
Trattasi di un cooperativo fantasy per 1-4 giocatori della durata di 30-120 minuti.
Siamo nelle terre gelide di Valskyrr, ed il nostro gruppo di Eroi deve impedire che questa cada vittima di una fredda nebbia. Se anche un solo Eroe cadrà od il tempo a disposizione terminerà, per tutti sarà la fine…
E il tutto funziona…
In sostanza si tratta di un gioco a tempo (variabile), ad ogni fine turno viene pescata una carta Tempo, se ne risolvono gli effetti e il segnalino sul tracciato Tempo avanza. Se raggiunge o supera l’ultima casella la partita termina con la sconfitta. Un’altra condizione è la perdita anche di solo un personaggio prima che venga attivato l’incontro Speciale (Il Boss). Il mazzo personale, a disposizione di ogni Eroe, rappresenta anche i suoi punti vita.
Una delle caratteristiche principali del gioco, è che non c’è un primo giocatore. Ad ogni turno si può scegliere in base alla convenienza chi agirà per primo, ed anche le situazioni di pareggio vengono risolte nel medesimo modo.
Scendendo nel dettaglio, il gioco si presenta con una mappa formata da 9 tessere (3×3), nella scatola ne sono presenti 22 (7 terre di Morte, 7 terre Selvagge, 7 terre di Confine ed 1 terra Paradiso) 1 plancia Avventura doppio lato (normale/difficile) 356 carte (divise tra Eroe, Nemici Comuni, Speciali(doppia faccia), Incontro Normale, Speciale, Carte Tempo e Carte Info (doppia faccia), 7 plance giocatore(Eroi), vari cubetti di legno e una cascata di Tokens per i vari status etc..
I giocatori non si spostano in Luoghi differenti, ma viaggiano come un’unica compagnia, cercando di risolvere gli Incontri piazzando su di essi dei segnalini Obiettivo; Muoversi da un luogo ad un altro adiacente comporta una serie di rischi da tenere sempre in considerazione, è un nuovo luogo? E’ Sicuro? E’ infestato? La fuga da un Incontro è un’opzione, con delle penalità da pagare…Il tutto gettando sempre un occhio alla Plancia Avventura, dove sono raccolte le informazioni sullo state attuale della missione (Tempo, Incontro Attivo, Rinforzi) cercando di ottimizzare tutte le informazioni ed i mezzi a disposizione per raggiungere il luogo dell’incontro Speciale.
Ogni turno di gioco è suddivisi in 7 fasi:
- Rinforzo Dove si andrà a vedere si andrà a vedere se Nuove carte Nemico fanno la loro comparsa, in base all’incontro Attivo (se presente o meno) ed alla posizione occupata dal cubetto sul tracciato Rinforzo nella plancia Avventura.. Ogni carta pescata che non condivide almeno 1 parola chiave dell’incontro Attivo viene scartata. I nemici aggiunti, verranno poi messi sul tavolo da sinistra verso destra, aggregandosi a quelli già presenti (se ve ne erano).
- Viaggio Dove i nostri eroi potranno essere riposizionati su un luogo della mappa. Se c’è un incontro Attivo, solamente i luoghi Sicuri possono essere scelti come destinazione (questo potrebbe innescare una Ritirata e la pesca di nuovo Incontro), altrimenti si può andare dove si vuole, restando adiacenti alla tessera di partenza. Scartando dei tokens Risoluzione (fino a 4) si può rivelare un luogo adiacente prima di andarci.
- Inseguimento Entrando in quella grotta avete visto delle creature poche simpatiche? Anche loro hanno visto voi, e vi stanno venendo a prendere… I nemici si spostano dall’area Avventura alle singole plance dei personaggi a seconda del livello di minaccia che generate (tracciato Focus sulla plancia personale). Ogni nemico che vi verrà a fare visita, dimezzerà il vostro Focus, in caso di parità con uno o più Eroi, ci si accorda su chi sarà il prescelto. Si continua finché tutti i nemici non trovano sistemazione a casa vostra o finché la minaccia di ogni partecipante non è uguale a 0.
- Eroe Quella principale, quella dove le lance trovano carne da infilzare, i martelli crani da fracassare e…insomma, avete capito. L’ordine di turno è deciso dai giocatori, dopo che tutti hanno giocato il proprio, la fase finisce. Prima di tutto, vengono risolti (se ce ne fossero) gli effetti “All’inizio del tuo/ogni turno Eroe”, dopodiché il giocatore di turno ha la possibilità di Risolvere Azioni(tra cui menare le mani) e acquistare Talenti Avanzati; È interessante il valore di “Gittata” (1-4) sulle carte Azione,che indica quali elementi di gioco possono essere influenzati. In questa fase si possono anche acquistare upgrade per il proprio PG, cercando di ottenere il setup migliore per “spaccare il c**o ai passeri”. Per ultimo si risolvono gli effetti “Alla fine del tuo/ogni turno Eroe” e si pescano carte dal proprio mazzo fino al limite consentito (se fossimo in possesso di più carte del previsto, queste non vengono scartate).
- Difesa Tutti i nemici che non sono stati sconfitti, attaccano, quelli nell’Area Avventura non si attivano. Dopo che tutti sono stati attivati, si verificano le Condizioni (ferite da avvelenamento, bruciature, debolezze etc..)
- Incontro In pratica si verifica se vengono soddisfatte determinate condizioni per il completamento dell’Incontro Attivo, si riposa ed eventualmente si ricevono le Ricompense (che possono essere scartate per prendere dei tokens Risoluzione, utilissimi).
- Tempo Si pesca una carta Tempo, se ne risolvono gli effetti e si sposta il segnalino sul tracciato, se il cubetto raggiunge o supera l’ultimo spazio disponibile, beh…si muore.
Venendo all’offerta presente su Giochistarter, la versione retail avrà il costo di 49,90€ (escluse eventuali spese di spedizione), mentre dalla pagina del progetto si può preordinare a 35,00€ (i primi 50 pezzi), 38,00€ (sempre 50 pezzi disponibili) ed infine a 40,00€, in più il trasporto gratuito! Nella scatola che verrà distribuita saranno presenti tutti gli stretch goals con coccarda blu sbloccati sulla pagina del progetto originiale.
Impressioni
Alla prima persona a cui ho fatto vedere il video di presentazione mi ha riposto:”Ma ho già Pathfinder”…No! Sbagliato! Per quante similitudini possa avere (mazzo eroe=punti vita, carte sepolte etc..), Mistfall sembra attestarsi su un gradino di difficoltà e varietà maggiore, nonché un colpo d’occhio migliore (diciamocela tutta, le illustrazioni di Path sono discutibili), cosa che facilita l’immersione nella partita stessa.
Ovviamente essendo guidato dalle carte, il gioco presenta le classiche parole chiave che possono innescare effetti combo, e sono presenti tutta una serie di eccezioni che rompono come di consueto le regole base del gioco.
Buona l’idea di poter decidere dove si dirigerà un nemico in caso di pareggio, o meglio, quale dei nostri Eroi gli si parerà davanti, così come il poter riposare solo se il luogo è Sicuro. Questi possono essere migliorati o peggiorati, con la conseguenza di far avanzare il segnalino sul tracciato Tempo. Il dover tener sotto controllo diversi elementi imprime una componente strategica nel gioco, seppur la parte tattica è predominante.
Attendo con ansia la mia copia in Italiano, il prezzo è invitante e il gioco si presta ovviamente ad espansioni (anche fatte in casa), non sono un amante dei cooperativi, ma questo ha destato il mio interesse….vedremo.
Per finire, ringrazio i “ ‘nauti ” per lo spazio concessomi e sicuro di avervi fatto venire un po’ di mal di testa vi saluto qui.