City of Iron: un city building in una cornice steam-fantasy
di Alberto “Doc”
Dopo Empires of the void, Red Raven mette in cantiere City of Iron, titolo che ne riprende in parte l’ambientazione sviluppando però meccaniche ben diverse. A capo di una delle 4 possibili razze, i giocatori dovranno competere l’un l’altro per sviluppare e dominare l’intero continente, attraverso il controllo delle merci.
Da quanto riferisce lo stesso autore su BoardGameGeek, il gioco fa un largo uso di carte: carte edificio per sviluppare la città, carte cittadino per accedere alle azioni speciali e carte militari con cui attaccare le città e gli altri giocatori. Sebbene con questa premessa, City of Iron non è comunque un mero card game: dispone infatti di una plancia e di diversa altra componentistica di cui non si ha ancora un’anteprima ma che credo potremmo vedere durante questa estate.
Per quanto riguarda il suo funzionamento, ogni giocatore attraverso il proprio mazzo militare e mazzo cittadini cercherà di conseguire la maggioranza di diversi tipi di beni commerciali presenti sul continente (obiettivo che risulta poi essere la parte saliente del gioco). Accanto a questi mazzi, i giocatori avranno a disposizione anche un mazzo tecnologie accessibile attraverso la costruzione e lo sviluppo degli edifici Accademia. In generale ognuno dovrà fare attenzione a cosa e quanto costruisce perché le città hanno una capienza limitata e la costruzione di edifici se da un lato consente l’accesso a diversi benefici, dall’altro sottrae spazio alle merci che possono essere accumulate.
L’autore svela infine che sarà presente in minima parte anche la meccanica del deck-building benché promette che il suo impiego sarà diverso dal solito. Vedremo se sarà davvero così…
Non ci resta che attendere nuovi sviluppi e nuove immagini in anteprima che possano dirci qualcosa in più rispetto alla bella grafica delle carte come si vede qui sotto. Restate sintonizzati