Epic Resort: Anche gli eroi vanno in vacanza!
di Alberto “Doc”
Di ambientazioni stravaganti ne abbiamo viste e giocate diverse ed ecco aggiungersene una di nuova con l’ultimo progetto della Floodgate Games dal titolo Epic Resort, dove dovremo costruire e gestire al meglio un luogo di villeggiatura per personaggi fantasy. Attenzione però perché più Eroi saranno attirati dal vostro villaggio vacanze più questo attirerà l’attenzione di mostri e creature di vario genere che potrebbero “indisporre” i nostri ospiti oltre che a creare qualche guaio…
Venendo a quello che ci propone in termini pratici, in questo gioco dovremo costruire e migliorare il nostro resort ampliando il pezzo di spiaggia e la capanna che ci verranno dati in dotazione ad inizio partita così da aumentare il numero di turisti che verranno a soggiornarvi. I punti vittoria li otterremo infatti allargando e migliorando il villaggio e dando il giusto riposo e relax agli ospiti. Per fare questo avremo a disposizione una mano di carte “dipendenti” che tramite le meccaniche di deck-building e piazzamento lavoratori andremo ad impiegare per attivare le azioni di gioco.
Un turno di Epic Resort si divide in quattro fasi:
- Fase 1 – Andare al lavoro: I giocatori pescano la loro mano di carte (cinque) e posizionano i dipendenti presso le attrazioni del villaggio. in questa maniera potranno ottenere le risorse oro oppure intuizione.
- Fase 2 – Azioni: Attrarre, assumere e migliorare: i giocatori giocano una singola azione fra le seguenti oppure passano:
- Attrarre turisti dal porto (spendendo Intuizione);
- Attrarre eroi dal porto (spendendo Intuizione);
- Migliorare un’attrazzione (spendendo oro) aumentando la capacità di turisti che può ospitare o il profitto in oro o in punti vittoria o ancora migliorandone le abilità;
- Addestrare o ingaggiare nuovi dipendenti (pagando oro).
- Fase 3 – Arriva una nave: In questa fase il porto viene rimpinguato di turisti ed eroi ed è possibile che si attivi l’attacco di uno o più mostri. Se questo si verifica, i giocatori dovranno mettere in campo i loro eroi oppure vedere le loro attrazioni subire danni (C’è anche l simpatica possibilità di dare in pasto alla creatura un dipendente sfaticato, scartando la relativa carta dal mazzo).
- Fase 4 – Ripristino: viene resettato il gioco per il prossimo turno.
La partita prosegue fin tanto che i mostri non sono esauriti. Al termine si sommano i punti per le attrazioni costruite, per gli eroi e si determina il vincitore.
Tirate le somme, Epic Resort si presenta come un gestionale di carte leggero, colorato e che promette bene anche per quanto riguarda l’ambientazione. Certo le meccaniche sono note e più volte sono state sfruttate in altri titoli precedenti a questo ma il mix fa ben sperare e una prova al tavolo credo se la meriti. L’acquisto solo se saprà reggere bene il confronto con i suoi tanti altri rivali già in commercio.