Ninja dice: rolliamo all’assalto!
di Alberto “Doc”
La moda di creare una versione dadosa di giochi famosi o ispirata ad ambientazioni classiche sembra prendere sempre più piede. Così dopo i vari roll for the galaxy, Pitate dice, Zombie dice, bang the dice game e chi più ne ha più ne metta, fa capolino anche l’ultima immancabile ambientazione che ancora non era stata toccata dal genere: i ninja!
Edito dalla GreenBrier Games arriva così a rotolare sui nostri tavoli Ninja dice.
Il gioco si sviluppa in tre round in ognuno dei quali i giocatori dovranno lanciare i dadi per creare delle sfide da superare nel loro quartier generale e successivamente lanciare i dadi per determinare le abilità del proprio ninja con cui andare ad assaltare le basi degli altri in cerca di preziosi tesori e conseguire punti per essere proclamato il più grande ninja di tutti i tempi. Assaltare una base con successo fa passare il turno al prossimo giocatore perché possa tentare di fare lo stesso, fallire un assalto invece costringe il giocatore a scegliere se vuole andarsene portando via quello che ha saccheggiato o se invece vuole sfidare ancora la sorte rimanendo e ritirando i dadi. In questo caso ogni dado che viene ritirato consente ad un altro ninja di minacciare quello di turno, attaccandolo per derubare i tesori che ha guadagnato.
Il gioco si presenta dalle regole semplici, rapido e con una buona dose di interattività visto che i giocatori possono intervenire anche al di fuori del proprio turno. Per certi aspetti mi ha ricordato Ninjato dove anche in questo caso i ninja assaltano le abitazioni di nobili casate per derubarne le ricchezze, sfidando la sorte per poter portare a casa in un sol colpo un grande bottino. I sistemi di gioco ovviamente sono diversi, ma l’idea di fondo è la medesima: sfidare la sorte per prendere di più.
In conclusione eccoci di fronte ad un nuovo, ennesimo filler con un’ambientazione che saprà certamente attirare gli appassionati del sol levante. Non credo verrà ricordato come un capolavoro, ma di sicuro per le meccaniche e l’interazione che possiede può regalare il giusto divertimento nella mezzora di tempo che server per giocarlo.
Sayonara! :)