Kinfire Delve – Cercare il boss in fondo al pozzo – OnTheBoard132

di Daniel “Renberche” | Kinfire Delve

| Cos’è Kinfire Delve?

Kinfire Deleve è un gioco da tavolo cooperativo per 2 giocatori, circa 60 minuti massimi a partita, difficoltà di apprendimento media, abbondante utilizzo di testo nel gioco.

Attenzione, il gioco è modulare, ogni scatola contiene un boss e due eroi, è possibile unire tra loro più scatole per aumentare il numero di giocatori e di boss tra cui scegliere. Al momento un cui abbiamo girato questo video sono esistono sul mercato tre scatole: Vainglory’s Grotto (quello mostrato nel video), Callous’ Lab e Scorn’s Stockade.

Precisiamo subito che nell’introduzione di questo video e nel titolo abbiamo giocato con la parola pozzo. In realtà si intende con pozzo una voragine nella terra dentro la quale si sviluppa in verticale un dungeon sotterraneo con un boss nella sua parte più bassa, come tradizione vuole. In Kinfire Delve vestiremo le armature di eroi che discendono nelle tenebre del “pozzo” al fine di sconfiggere i mostri e affrontare i pericoli lì presenti per raggiungere il boss e completare la missione, la quale può variare da scatola a scatola.

La discesa nelle profondità della terra è rappresentata da un mazzo di carte, che rappresentano le sfide da affrontare e che man mano che si riduce indica quanto manca a toccare il fondo. Ad aspettarvi dell’oscurità un temibile boss la cui influenza si farà sentire durante tutto l’arco della partita e che per essere abbattuto è necessario prima risolvere delle speciali sfide caratteristiche che rappresentano degli aspetti di combattimento del mostro. Ogni scatola ha un solo boss ma con 3 diversi schemi di combattimento che equivalgono a 3 diversi effetti del boss durante la sfida finale.

Kinfire Delve non è al momento reperibile in italiano, se sei interessato a questo board game prova a rivolgerti a Weega – Insieme costa meno.

 

| Come si gioca a Kinfire Delve?

Regole in sintesi:

  • Kinfire Delve è un gioco cooperativo di cui al momento sul mercato sono reperibili 3 versioni del gioco ognuna caratterizzata da un boss e due eroi diversi. Le varie scatola del gioco sono combinabili con la possibilità di aumentare anche il numero di giocatori. Lo scopo del gioco è eliminare il boss in fondo al pozzo, mentre si perde se si azzerano i punti vita del party (sono comuni a tutta la squadra) o se si verifica una condizione di vittoria del boss che cambiano da nemico finale a nemico finale.
  • Al suo turno il giocatore attivo sceglie una carta sfida tra le 4 scoperte sull’area di gioco, applicando eventuali abilità speciali del boss o di altre carte attive. Se la carta è un evento ne applica gli effetti e la risolve. Se la carta è una sfida gioca una carta dalla propria mano corrispondente al colore della sfida, il bianco è un colore jolly.
  • Lo scopo è quello di superare numericamente il valore della sfida, gli altri giocatori potranno giocare carte in supporto, al massimo 2, il cui colore sulla parte bassa della carta corrisponde al colore della sfida e sommando alla carta del giocatore attivo il valore indicato in supporto.
  • Il giocatore attivo lancia eventualmente i dadi e somma il numero di risultati bianchi o del colore della sfida alla somma del valore della sua carta con eventuali carte supporto. Quindi, se questo valore supera il valore della carta sfida si applica l’effetto sfida superata, altrimenti l’effetto sfida non superata. Se non si supera la sfida si tiene traccia del numero di successi e si potrà ritentarla in un altro turno.
  • Effetti sfida superata sono tipo eliminare carte sfida dalla cima della pila del pozzo, curare ferite, ecc. Effetti di sfida non superata sono tipo potenziare il boss, aggiungere carte sfida alla cima del mazzo del pozzo, subire danni, scartare carte dalla mano, ecc.
  • Se un giocatore si ritrova con la mano vuota ripesca un numero di carte dipendente dal numero di giocatori (per esempio 7 in due giocatori) e prende una carta affaticato che ha effetti molto negativi sulla partita.
  • Ogni eroe ha delle sue abilità speciali e una carta lanterna che viene resa attiva per effetto di carte eroe o esiti positivi di sfide. Le carte lanterne hanno effetti particolarmente potenti ma se utilizzate poi devono essere nuovamente rese attive.
  • Quando il mazzo del posso termina si ruota la carta boss mostrando la sua abilità di attacco, si eliminano le carte sfida ancora attive e si posizionano le 4 carte sfide speciali. Le sfide speciali non possono mai essere scartate, ma se superate rendono vulnerabile il boss alle carte di un dato colore. Una delle 4 sfide è una sfida particolare che è sempre necessario superare prima di sconfiggere il boss.

| In sintesi

Titolo Kinfire Delve
Autore Kevin Wilson
Lingua versione provata Inglese
Editore versione provata Incredible Dream Studios
Altri editori
Numero giocatori Da 1 a 2 (con una singola scatola)
Durata massima partita 60 minuti
Anno pubblicazione 2023 / 2024 a seconda della scatola
Altri titoli
Meccaniche Cooperativo, dungeon crawler, gioco di dadi, gioco modulare
Dipendenza dalla lingua Abbondante utilizzo di testo nel gioco
Difficoltà di apprendimento Media
Prezzo indicativo (in data recensione) Dai 20 ai 25 euro

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

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