Flatiron – Una sfida a chi è l’architetto migliore – OnTheBoard131
di Alberto “Doc” | Flatiron
| Cos’è Flatiron?
Il Flatiron, letteralmente “ferro da stiro”, è un edificio storico di ben 22 piani e risalente al 1902 ormai icona storica della città di New York. Il nome reale sarebbe Fuller Building, ma venne rinominato Flatiron a causa della sua particolare forma triangolare inizialmente studiata per minimizzare la resistenza aerodinamica.
Questo gioco in scatola per due giocatori, ma giocabile anche in solitario, ci porta nelle vesti di impresari edili dell’epoca che competono nel realizzare il Flatiron nel modo più efficiente e profittevole possibile. In questo gioco in scatola dove vince chi fa più punti vittoria, i giocatori sposteranno i propri architetti nelle 4 locazioni intorno al Flatiron, che corrispondono alle 4 strade di New York che realmente circondano l’edificio, per acquisire nuove carte oppure per attivare le carte corrispondenti alla colonna della loro plancia relativa a quella strada. Un board game di tableau building dove prima si comprano le carte da mettere sul tavolo e poi si attivano nel tentativo di costruire combo e procede alla costruzione dell’edificio tra il piazzamento di piloni e piani che daranno bonus e punti vittoria. Gioco da tavolo presto in italiano grazie a Tesla Games.
Frutto delle menti della coppia di autori spagnoli Isreal Cendrero e Sheila Santos (The White Castle, Shinkansen, The Red Cathedral) e pubblicato da Ludonova che l’anno scorso si è presentata allo Spiel con questo titolo e con Men-Nefer.
NB: nel video si vedono monete in metallo, questo è un upgrade che ci è stato consegnato per aver acquistato il gioco in fiera.
| Come si gioca ad Flatiron?
Regole in sintesi:
- A turno i giocatori piazzano il loro architetto nella City Hall oppure in una delle 4 strade che circondano il Flatiron. Comunque, non possono mai andare in un luogo dove c’è già l’architetto avversario.
- Se piazzano il loro architetto nella City Hall possono decidere di prendere del denaro, utilizzare il segnalino effetto speciale nella plancia oppure acquistare una carta obiettivo da piazzare in una delle colonne della propria plancia, al massimo una carta obiettivo per colonna.
- Se si piazza il proprio architetto su una strada si può scegliere di acquistare la carta in cima al mazzo di quella strada oppure attivare dall’alto al basso le carte e le azioni sulla colonna di quella strada della propria plancia giocatore.
- Le carte acquistate vanno sulla colonna corrispondente della propria plancia scegliendo se far mostrare la parte inferiore o superiore della carta che hanno effetti diversi. Ogni colonna può contenere al massimo 3 carte, comprese le carte obiettivo.
- Attivare una colonna permette di eseguire azioni, le più importanti permettono di guadagnare denaro, acquistare/vendere piloni, posizionare piloni su uno spazio libero dell’attuale piano in costruzione del Flatiron e costruire un nuovo piano.
- Quando si piazza un pilone si prendono i punti dati dal colore del pilone e il bonus dato dallo spazio dove lo si piazza. Ogni piano dell’edificio deve avere tre piloni di colori diversi tra loro.
- Quando un piano ha tre piloni allora un giocatore può costruire un nuovo piano guadagnando punti e facendo scartare sul fondo di ogni mazzo la carta in quel momento in cima. Ogni piano attiva un effetto speciale che svanisce quando compare un nuovo piano.
- Quando il segnapunti di un giocatore raggiunge il segnalino strillone sul percorso dei punti quel giocatore prende due segnalini giornale, ne tiene uno per se e l’altro lo da all’avversario. Poi lo strillone si sposta nella successiva casella strillone.
- Quando si piazza il tetto la partita finisce immediatamente. I giocatori contano i punti dati dai colori dei piloni sulla propria plancia e non piazzati, i punti dati dalle carte obiettivo e punti dati/persi per la reputazione di ogni colonna. La reputazione è calcolata sommando i valori dei simboli pollice alto (reputazione positiva) e pollice basso (reputazione negativa). Una colonna con reputazione positiva fa guadagnare 5 punti, una colonna con reputazione nulla fornisce zero punti e una colonna con reputazione negativa fa perdere 3 punti.
- Chi ha più punti vince, in caso di pareggio vince chi ha posizionato il tetto.
| Flatiron in sintesi
Titolo | Flatiron |
Autore | Isreal Cendrero, Sheila Santos |
Lingua versione provata | Inglese |
Editore versione provata | Ludonova |
Altri editori | Tesla Games, Pegasus Spiele, … |
Numero giocatori | Da 1 a 2 |
Durata partita | Circa 45 minuti al massimo |
Anno pubblicazione | 2024 |
Altri titoli | – |
Meccaniche | Tableau buildings, obiettivi, piazzamento lavoratori, carte multiuso, tridimensionale |
Dipendenza dalla lingua | Nessun utilizzo di testo nel gioco |
Difficoltà | Media difficoltà di apprendimento |
Prezzo indicativo (in data recensione) | Circa 30€ per la versione italiana |