Terminus – Costruire una metropolitana è un gioco da tavolo – OnTheBoard 126


di “riivaa” | Terminus – Costruire una metropolitana è un gioco da tavolo – OnTheBoard 126

| Cos’è Terminus?

Le metropolitane sono probabilmente tra le più elevate conquiste tecnologiche urbanistiche dell’umanità. Pensate bene a cosa comporta scavare tunnel in profondità, certe volte sotto edifici già esistenti, farci correre treni ad alta velocità e il tutto rendendo l’ambiente sicuro e vivibile. Terminus porta questa sfida sui nostri tavoli da gioco utilizzando la meccanica sempre di tendenza della rondella (un percorso circolare di selezione delle azioni). Ovviamente Terminus non è solo questo, abbiamo la gestione delle risorse, il potenziamento delle proprie azioni, la costruzione della rete e molto di più.

Fortunato frutto di una campagna kickstarter, Terminus è il primo gioco pubblicato dagli autori Earl Aspiras e Tom Volpe, bisogna dire che è piuttosto impressionante per essere un’opera prima.

| Come si gioco a Terminus?

Punti interessanti del gioco:

  • Il percorso circolare di selezione azioni dove ogni “fermata” permette di scegliere tra più opzioni.
  • La costruzione di edifici che permette di modificare o potenziare le proprie azioni dando un senso di evoluzione alla rondella.
  • Una scelta molto varia di obiettivi, spesso anche impegnativi da raggiungere, anche se non spesso così remunerativi rispetto ad altre fonti di punteggio più rapide da raggiungere come il trasportare passeggeri.
  • La costruzione della rete metropolitana con possibilità di connettersi e sfruttare le stazioni avversarie.
  • Una gestione delle risorse decisamente molto stretta che costringe a ponderare ogni mossa con molta attenzione.

| Terminus in sintesi

Titolo Terminus
Autore Earl Aspiras, Tom Volpe
Lingua versione provata Inglese
Editore versione provata Inside Up Games
Altri editori Maldito Games, …
Numero giocatori Da 1 a 5
Durata partita Massimo 180 minuti
Anno pubblicazione 2024
Altri titoli
Meccaniche Rondella, obiettivi, costruzione reti, gestione risorse, piazzamento tessere
Dipendenza dalla lingua Utilizzo di testo nel gioco
Difficoltà Alta difficoltà di apprendimento
Prezzo indicativo (in data recensione) Dai 60 euro in su

Terminus non è al momento reperibile in italiano, se sei interessato a questo board game prova a rivolgerti a Weega – Insieme costa meno.

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.