Cubemelt: Getting Dicey – La dura vita di un cubetto di ghiaccio tra amori e avventure – Guarda&Gioca 30


di Daniel “Renberche”
| Cubemelt: Getting Dicey

| Cos’è CUBEMELT: Getting Dicey?

La vita è breve e va vissuta al massimo! E sicuramente quella di un cubetto di ghiaccio è più breve e per questo più intensa delle nostre! In questo gioco di lancio dadi, dovremo ottenere per il cubetto che impersoniamo il massimo punteggio di avventure e amore che possiamo concedergli prima che sole e calore lo facciano evaporare! Il titolo uscito per la Origame nel 2024 in una scatoletta cubica che ben rappresenta la forma dei personaggi del gioco, è un’altra delle fatiche di Daryl Chow, che già avete potuto conoscere con Chock-a-block.

| Cosa si deve fare in CUBEMELT: Getting Dicey?

Riassumiamo le poche regole di Chock-a-Block:

  • Al suo turno il giocatore lancia i 6 dadi. Decide poi se tenerne o rilanciarne alcuni o anche tutti (senza costi). E ancora, può spendere un punto vita (sciogliendosi di un punto) per rilanciare un’ultima volta.
  • Divide poi i dadi in gruppi con che mostrano la medesima faccia. Dovrà dare la maggioranza degli stessi simboli sui dadi agli avversari di destra e sinistra, tenendo per se i restanti risultati. In caso di pareggio tiene per se tutti i valori del lancio.
  • I turni si susseguono fino a quando uno dei giocatori porta il valore di Amore o Avventura al massimo (20 punti) o tutti i giocatori eccetto uno si sono sciolti.

| Cosa penso di CUBEMELT: Getting Dicey?

Può essere un gioco con simpatici cubetti di ghiaccio, spietato e senza scrupoli? Certamente! ed è proprio quello che rende divertente CUBEMELT: Getting Dicey. Molto spesso la scelta da fare sarà? Cerco di fare più punti possibili in amore e avventure? oppure… cerco di car sciogliere i miei avversari il più velocemente possibile?

Un quesito che rende le partite divertenti e con dei piacevoli colpi di scena e ribaltoni. E se siete sciolti prematuramente? Poco male, le partie sono veloci e vi rifarete  alla prossima.

Detto questo il gioco per me è il classico uomo di Colombo: meccanica semplice ma molto efficace. Ad aiutarne la longevità troviamo le abilità speciali che danno un taglio diverso alle partite. Nulla di complesso, già dopo la prima potete iniziare a usarli senza problemi.

CUBEMELT: Getting Dicey è in sostanza un buon preserata, riempitivo o gioco di chiusura, facile e veloce da intavolare. Per chi ama dar sfogo alla propria cattiveria ma senza portare rancore, troverà pane per i propri denti!

| In sintesi

Titolo CUBEMELT: Getting Dicey
Autore Daryl Chow
Lingua versione provata Inglese
Editore versione provata Origame
Altri editori
Numero giocatori Da 1 a 5
Durata partita Circa 30 minuti
Anno pubblicazione 2024
Altri titoli
Meccaniche Lancio dadi
Dipendenza dalla lingua Nessun utilizzo di testo nel gioco
Difficoltà Adatto a tutti
Prezzo indicativo (in data recensione) Poco meno di 20€

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.