Agent Avenue – Ad ogni angolo del tuo quartiere c’è una spia – Guarda&Gioca 28

di Davide “Canopus” | Agent Avenue – Ad ogni angolo del tuo quartiere c’è una spia – Guarda&Gioca 28

| Cos’è Agent Avenue?

Agent Avenue è un rapido gioco, massimo 20 minuti a partita, per 2 giocatori. È presente anche una cariante per 4 giocatori ma appare un po’ forzata. Il gioco presenta testo su alcune carte per cui non è indipendente dalla lingua. Si tratta quindi di un filler con una scatola di dimensioni contenute facile da trasportare. Il tema del gioco è spionistico, vestiremo infatti i panni di due spie di fazioni opposte introdotte nello stesso quartiere. Ogni spia cercherà di smascherare l’altra cogliendola alle spalle e per fare questo gireranno entrambe lungo un percorso circolare finché non avviene una delle condizioni di vittoria. Agent Avenue presenta una variante di gioco semplificata, che ignoreremo nella spiegazione delle regole, e una variante di gioco per 4 giocatori come già accennato.

| Cosa si deve fare in Agent Avenue?

Come detto lo scopo è quello di percorrere il percorso circolare finché non si coglie il nemico alle spalle e non si viene colti dal nemico alle spalle. Oppure non si verifica una delle altre condizioni di fine della partita. Ecco un rapido riassunto delle regole per la versione avanzata per 2 giocatori:

  • Ogni giocatore sceglie la propria pedina e parte dalla propria casella casa con 4 carte in mano. Si mescola il mazzo delle carte mercato nero e se ne scoprono 3.
  • Al suo turno, il giocatore attivo, prima di ogni altra cosa, può scartare una carta dalla sua mano e pescarne una nuova. Ogni giocatore può fare questo la massimo 4 volte per partita. Le carte scartate vengono tenute coperte e davanti a sé per promemoria.
  • Poi, il giocatore attivo, sceglie due carte dalla sua mano, che non abbiano lo stesso nome se possibile, e ne piazza una coperta e una scoperta davanti all’avversario.
  • Appena il giocatore attivo resta con meno di 4 carte in mano pesca subito carte per tornare a 4.
  • L’avversario sceglie una delle due carte e la recluta, la carta non scelta viene reclutata dal giocatore attivo.
  • Reclutare una carta significa metterla in gioco davanti a sé, scalata sopra eventuali altre carte con lo stesso nome, e se ne applicano gli effetti. Nella maggior parte dei casi, l’effetto di una carta dipende da quante altre carte con lo stesso nome abbiamo reclutato in precedenza davanti a noi. In genere ogni carta ha due o tre caselle in verticale dove la prima in alto indica l’effetto per una carta sola, la seconda l’effetto per due carte e la terza l’effetto per 3 o più carte con lo stesso nome.
  • Gli effetti delle carte prevedono, in genere, di avanzare di un certo numero di caselle, stare fermi, retrocedere di un certo numero di caselle.
  • Dopo che entrambi i giocatori hanno applicato gli effetti delle loro carte si procede a verificare se è avvenuta una delle condizioni di vittoria o sconfitta.
  • Lo scopo del gioco è cogliere l’avversario alle spalle, questo significa raggiungere o superare la casella dove si trova la pedina avversaria. Vale anche se questo avviene in seguito ad una retrocessione della pedina dell’avversario. È anche possibile vincere mettendo in gioco 3 decodificatori, così come è possibile perdere mettendo in gioco 3 carte temerario.
  • Nel caso in cui alla fine del round entrambi i giocatori verifichino una condizione di vittoria, vince il giocatore attivo.
  • Se un giocatore non è più in grado di mettere in gioco due carte dalla propria mano in seguito all’esaurimento del mazzo di carte, vince il giocatore più vicino a prendere l’avversario alle spalle.
  • Se non si verificano condizioni di fine partita, l’avversario diventa il giocatore attivo e ripete la sequenza del round.
  • Nella versione avanzata, quando si finisce su una casella mercato nero si sceglie una delle carte mercato nero scoperte e si esegue subito il refill della carta presa. Le carte mercato nero possono avere effetti immediati oppure continuativi per tutta la partita. Possono anche modificare le condizioni di vittoria, perdita e fine della partita.

| Cosa penso di Agent Avenue?

Come detto nel video questo è davvero uno di quei casi in cui nella botte piccola c’è il vino buono, molto buono! Questo gioco da tavolo è immediato da imparare, dinamico, praticamente privo di tempi morti, geniale nelle meccaniche e assolutamente divertente. Offre una meccanica di bluff con carta scoperta e carta coperta che forse non è innovativa ma permette di organizzare tranelli e dare vita a situazioni davvero comiche che incentivano a canzonare l’avversario, soprattutto quando si vince.

I materiali sono di buona qualità, la grafica raffigura animali antropomorfi che ormai infilano in ogni sorta di gioco in scatola, ma la cosa non disturba ed è piacevole alla vista. Anzi, in questo caso gli animali antropomorfi ci stanno bene perché stemperano i toni e fanno in modo di non prendere troppo seriamente il gioco. Come detto, le dimensioni contenute permettono di portarlo ovunque.

Come già anticipato, l’unica configurazione di gioco secondo me accettabile è in due giocatori con il mercato nero (la modalità avanzata insomma). Il gioco in 4 appare macchinoso e la modalità semplificata senza il mercato nero stanca in fretta. Il mercato nero in effetti è l’aspetto che amplifica la longevità con una serie di carte che a seconda delle combinazioni variano notevolmente l’esperienza di gioco.

Cos’altro aggiungere? Consigliatissimo!

Copia del gioco acquistata tramite il nostro partner Weega – Insieme costa meno.

| Agent Avenue in sintesi

Titolo Agent Avenue
Autore Christian Kudahl, Laura Kudahl
Lingua versione provata Inglese
Editore versione provata Nerdlab Games
Altri editori IELLO
Numero giocatori 2 o 4
Durata partita Circa 15 minuti
Anno pubblicazione 2024
Altri titoli Můj soused špion
Meccaniche Set collection, bluff, gara
Dipendenza dalla lingua Utilizzo di testo nel gioco
Difficoltà Adatto a tutti
Prezzo indicativo (in data recensione) Circa 19€

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.