1905: MINING OPERATIONS – Anteprima – Il GIOCO DA TAVOLO che ci manda a lavorare in miniera…
di Alberto “Doc” | 1905: MINING OPERATIONS – Anteprima – Il GIOCO DA TAVOLO che ci porta a lavorare in miniera…
“I Nani hanno scavato troppo a fondo e con troppa avidità. Sai cos’hanno risvegliato nell’oscurità di Khazad-dûm?”. Citazioni che c’entrano poco ma che non vedi l’ora di fare. 1905: Mining Operations, noto anche come Age of Change: Mining Operations, è un gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori adatto letteralmente a tutti; in quanto è presente una versione semplificata e una avanzata del gioco in scatola il tutto nella stessa confezione. L’editore dichiara una durata della partita di circa 30 minuti specificando che “è un gioco introduttivo per avvicinare amici e famiglie al mondo dei giochi da tavolo senza spaventarli con un enorme regolamento. Questo gioco si basa più sul “push your luck” (decidere quanto rischiare in base al possibile guadagno) e sull’apprendimento di alcune meccaniche che su strategia e profondità”. 1905: Mining Operations porta i giocatori all’inizio del ventesimo secolo a cercare ricchezze nelle viscere della Terra.
Questo video non è proprio un’anteprima, il board game è già in vendita in un numero ridotto di copie come preserie, ma sarà aperto presto il crowdfunding per raccogliere i fondi necessari per avviare una produzione in serie. Cosa che non è poi così male visto che le volte in cui è possibile finanziare un progetto con regolamento e materiali definitivi nel mondo dei giochi da tavolo non sono poi molte, per usare un eufemismo. Link alla campagna di crowdfunding.
Rapido riassunto delle regole:
- Prima di fare qualsiasi cosa, se la pedina di un giocatore si trova in una tessera non franata sul bordo della miniera, può pescare una nuova tessera e piazzarla adiacente a quella in cui si trova. Poi, se ci sono degli spazi per i materiali sulla nuova tessera, pesca dei cubi materiali a caso dal sacchetto e li piazza sulla nuova tessera.
- Ogni turno, i giocatori tirano due dadi. Un dado determina il numero di tessere che possono attraversare, mentre l’altro indica dove posizionare nuovi minerali o innesca un crollo nella miniera.
- Se avviene un crollo il giocatore deve ruotare sul dorso una delle tessere adiacenti a quella in cui si trova e scarta i materiali posizionati sopra.
- Se il dado mostra di piazzare dei nuovi minerali si sceglie una tessera con degli spazi liberi del colore mostrato dal dado e si pescano dei cubi materiali a caso dal sacchetto per piazzarli.
- Dopo aver completato il proprio movimento il giocatore può raccogliere uno e un solo cubo dalla tessera in cui si trova.
- Se un giocatore passa per una tessera franata termina immediatamente il movimento. Il turno successivo, se lo desidera, potrà ruotare nuovamente la tessera dal lato non franato e rimpinguarla di materiali, ma non potrà fare altre azioni.
- La partita finisce se si svuota il sacchetto dei materiali, se non ci sono più tessere da piazzare, oppure se non si possono più piazzare nuove tessere perché tutte le aperture della miniera terminano con una frana. I giocatori contano e sommano i valori dei propri cubi (carbone un punto, argento 5 punti, oro 10 punti) e chi ha più punti vince.