Come si Gioca Inventions: Evolution of Ideas/ tutorial rapido del gioco da tavolo con commento – OnTheBoard #112

di Luca “Maledice” | Come si Gioca Inventions: Evolution of Ideas/ tutorial rapido del gioco da tavolo con commento

Titolo Inventions: Evolution of Ideas
Autore Vital Lacerda
Lingua versione provata Italiano
Editore versione provata Tesla Games
Altri editori Eagle-Gryphon Games, Portal Games, Maldito Games
Numero giocatori 1-4
Durata partita 60-150 minuti
Anno pubblicazione 2024
Altri titoli
Meccaniche Piazzamento lavoratori, selezione azioni, collezione set, piazzamento tessere, combo
Dipendenza dalla lingua Qualche frase nel gioco
Livello di difficoltà Molto elevato
Prezzo indicativo (in data 07/06/2024 e dell’editore provato) Poco meno di 40€

Ontheboard di Inventions con tutorial e commenti.

Una cosa è certa, quando si parla di Vital Lacerda come autore parliamo di giochi in scatola che sono delle vere e proprie sfide, giochi da tavolo solo per hardcore gamer. Inventions mantiene alta questa aspettativa e in una scatola di grandi dimensioni (e di un certo prezzo, bisogna ammetterlo) troviamo dentro di tutto e di più per guidare la nostra ipotetica civiltà attraverso le epoche in una sfida a chi ha le idee migliori e riesce a realizzarle, in una continua gara all’innovazione e lo sviluppo.

Regole? Tantissime! Possibilità strategiche? Incalcolabili! Elementi di gioco? Una infinità. Fino a 4 giocatori dovranno essere i più rapidi ed arguti a raccogliere conoscenze di base, sviluppare idee e trasformarle in invenzioni, anche con il patrocinio degli avversari, per far progredire il sapere umano nelle 7 aree geografiche raffigurate nell’area di gioco. Ogni invenzione e tecnologia, inoltre, farà progredire le civiltà dei giocatori donando tasselli con azioni extra e obiettivi per fare punti, il tutto da posizionare in modo attento e utilizzando il proprio prestigio.

Board game di combo, piazzamento per scegliere le azioni e “accaparramento” rapido delle conoscenze di base e delle idee, un gioco dove nulla è lasciato al caso. Ma questo peso massimo della ludicità, da poco in italiano grazie a Tesla Games, avrà soddisfatto i palati fini dei nostri nauti? E tutti i nauti saranno sopravvissuti a questo tour de force ludico? Scopriamolo…

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.