AXO – Carta e pennarello – Guarda&Gioca #20
Titolo | AXO |
Autori | Simona Greco, Marco Rava |
Lingua versione provata | Italiana |
Editore versione provata | Playagame Edizioni |
Altri editori | – |
Numero giocatori | 1 – 4 |
Durata partita | 20 minuti |
Anno pubblicazione | 2024 |
Altri titoli | – |
Meccaniche | Gestione mano di carte, polimini, flip & write |
Dipendenza dalla lingua | Indipendente |
Livello di difficoltà | Facile |
Prezzo indicativo (in data recensione) | ~17€ |
Il tetris da colorare di nero
| Cos’è AXO
AXO è un veloce gioco competitivo per 1-4 giocatori, dove vincerà colui o colei che riuscirà a fare più punti completando delle carte giocandone altre con raffigurati sopra dei polimini. Ottimizzare l’applicazione di questi polimini è la chiave del gioco. In pratica è un tetris & write.
Gli autori sono Simona Greco e Marco Rava, gli stessi di Zefiria e di Woollie (di quest’ultimo scriverò qualcosa non appena l’avrò finito) per la Playagame Edizioni.
| Le Regole
Qui di seguito trovate un video dove fornisco una panoramica delle regole, in modo da farsi un’idea.
Gli elementi principali sono:
- Ogni partecipante ha sempre tre carte di fronte a se, queste raffigurano i tre simboli di colore giallo, X di colore blu e O di colore rosso. La mano è composta da quattro carte.
- A turno si gioca una delle carte dalla mano e si dichiara un colore: il polimino rappresentato sulla carta va applicato su tutte le carte (dove possibile) nei simboli di quel colore. Gli altri giocatori fanno lo stesso guardando la carta dalla propria prospettiva e scegliendo solo una delle tre carte poste di fronte a se.
- Completare una carta fornisce un punto, completarne due e tre rispettivamente tre e quattro punti.
- Alcune carte hanno degli effetti bonus.
- Quando un giocatore arriva a 9 punti la partita termina, chi avrà totalizzato il maggior numero di punti avrà vinto.
| Impressioni
Le carte sono belle spesse e ovviamente non vanno imbustate, visto che ci scriverete sopra. Bella la scatoletta portabile. So che è un suggerimento abbastanza scemo ma occhio a non sporcare la tavola di inchiostro nero.
Il gioco è totalmente astratto.
Chiaro e scritto bene, bene che vi sia un piccolo riassuntino da tenere al centro del tavolo per tutti.
AXO è un classico gioco “uovo di colombo” nel senso che non inventa nulla ma combina elementi classici in modo pulito e lineare.
Le regole sono molto facili da apprendere e ogni partita è una bella sfida per battere sul tempo gli avversari. La fortuna è presente un po’ sulla pesca delle carte ma è abbastanza mitigabile, in più imparando un po’ a giocarci si riconosco le carte e diventa un calcolo di costi e benefici se utilizzarle per completarle o per il polimino raffigurato.
L’interazione è totalmente indiretta e abbastanza rilevante. Suggerisco sempre di buttare un occhio su quanto stanno facendo i vostri vicini in modo da non aiutarli troppo dando loro la possibilità di completare carte grazie alle nostre.
Il gioco è abbastanza longevo, ogni parte è a se stante.
Il gioco scala bene in ogni configurazione, dal solitario ai quattro giocatori. Personalmente lo reputo perfetto in due, che è la modalità che ho giocato di più.
Conclusioni
Avevo provato AXO già due Play fa e mi era piaciuto fin da subito e ora che ho recuperato la copia confermo le buone prime impressioni avute. È un filler semplice ma non banale, le partite sono sempre tirate e si deve sempre cercare il miglior compromesso sulle mosse da fare.
Personalmente non posso che consigliarvelo, sia da giocare con esperti e non, sempre che non cerchiate qualcosa di avventuroso o poco matematico.