AXO – Carta e pennarello – Guarda&Gioca #20

di Daniel “Renberche” | AXO

Titolo AXO
Autori Simona Greco, Marco Rava
Lingua versione provata Italiana
Editore versione provata Playagame Edizioni
Altri editori
Numero giocatori 1 – 4
Durata partita 20 minuti
Anno pubblicazione 2024
Altri titoli
Meccaniche Gestione mano di carte, polimini, flip & write
Dipendenza dalla lingua Indipendente
Livello di difficoltà Facile
Prezzo indicativo (in data recensione) ~17€

Il tetris da colorare di nero

| Cos’è AXO

AXO è un veloce gioco competitivo per 1-4 giocatori, dove vincerà colui o colei che riuscirà a fare più punti completando delle carte giocandone altre con raffigurati sopra dei polimini. Ottimizzare l’applicazione di questi polimini è la chiave del gioco. In pratica è un tetris & write.

Gli autori sono Simona Greco e Marco Rava, gli stessi di Zefiria e di Woollie (di quest’ultimo scriverò qualcosa non appena l’avrò finito) per la Playagame Edizioni.

| Le Regole

Qui di seguito trovate un video dove fornisco una panoramica delle regole, in modo da farsi un’idea.

Gli elementi principali sono:

  • Ogni partecipante ha sempre tre carte di fronte a se, queste raffigurano i tre simboli di colore giallo, X di colore blu e O di colore rosso. La mano è composta da quattro carte.
  • A turno si gioca una delle carte dalla mano e si dichiara un colore: il polimino rappresentato sulla carta va applicato su tutte le carte (dove possibile) nei simboli di quel colore. Gli altri giocatori fanno lo stesso guardando la carta dalla propria prospettiva e scegliendo solo una delle tre carte poste di fronte a se.
  • Completare una carta fornisce un punto, completarne due e tre rispettivamente tre e quattro punti.
  • Alcune carte hanno degli effetti bonus.
  • Quando un giocatore arriva a 9 punti la partita termina, chi avrà totalizzato il maggior numero di punti avrà vinto.

| Impressioni

Grafica e componentistica

Le carte sono belle spesse e ovviamente non vanno imbustate, visto che ci scriverete sopra. Bella la scatoletta portabile. So che è un suggerimento abbastanza scemo ma occhio a non sporcare la tavola di inchiostro nero.

Ambientazione

Il gioco è totalmente astratto.

Regolamento

Chiaro e scritto bene, bene che vi sia un piccolo riassuntino da tenere al centro del tavolo per tutti.

Meccaniche e caso

AXO è un classico gioco “uovo di colombo” nel senso che non inventa nulla ma combina elementi classici in modo pulito e lineare.

Le regole sono molto facili da apprendere e ogni partita è una bella sfida per battere sul tempo gli avversari. La fortuna è presente un po’ sulla pesca delle carte ma è abbastanza mitigabile, in più imparando un po’ a giocarci si riconosco le carte e diventa un calcolo di costi e benefici se utilizzarle per completarle o per il polimino raffigurato.

Interazione tra i giocatori

L’interazione è totalmente indiretta e abbastanza rilevante. Suggerisco sempre di buttare un occhio su quanto stanno facendo i vostri vicini in modo da non aiutarli troppo dando loro la possibilità di completare carte grazie alle nostre.

Longevità

Il gioco è abbastanza longevo, ogni parte è a se stante.

Scalabilità

Il gioco scala bene in ogni configurazione, dal solitario ai quattro giocatori. Personalmente lo reputo perfetto in due, che è la modalità che ho giocato di più.

Conclusioni

Avevo provato AXO già due Play fa e mi era piaciuto fin da subito e ora che ho recuperato la copia confermo le buone prime impressioni avute. È un filler semplice ma non banale, le partite sono sempre tirate e si deve sempre cercare il miglior compromesso sulle mosse da fare.

Personalmente non posso che consigliarvelo, sia da giocare con esperti e non, sempre che non cerchiate qualcosa di avventuroso o poco matematico.

Veloce e semplice da imparare Non presenta particolari novità come meccaniche
Partite sempre sul filo del rasoio Occhio a non far diventare nero il vostro panno verde!
Costo contenuto e scatola di piccole dimensioni

 

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

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