The Other Side of the Hill – Anteprima
di Daniel “Renberche” | The Other Side of the Hill
Il bello dei giochi sta anche nel simulare dei ruoli e delle situazioni che nella vita reale non vorremmo mai vivere, permettendoci così di esplorare e immedesimarci in contesti anche estremi. In questo caso abbiamo la possibilità di navigare tra le pieghe della Storia in un momento e dalla parte tra le più oscure del Novecento.
The Other Side of the Hill è un libro uscito qualche decennio fa, che descrive dalla prospettiva dell’esercito tedesco le manovre della Seconda Guerra Mondiale. Il titolo è stato ripreso da un gioco da tavola che punta a unire elementi dei wargame con altri più caratteristici dei giochi di tipo eurogame.
Si tratta di un gioco con più modalità, competitivo o cooperativo (con modalità in solitario), realizzato da Carlos Márquez Linares per la NAC Wargames (la stessa per capirsi di War of the Triple Alliance) prodotto e distribuito dalla MasQueOca, e che uscirà prossimamente via crowdfunding su Kickstarter. A questo indirizzo https://edicionesmasqueoca.com/juegos/the-other-side-of-the-hill/ trovate tutte le informazioni sul progetto.
Da uno a quattro giocatori avranno il compito di guidare, in quanto membri dell’alto comando delle forze armate tedesche, l’intera macchina bellica durante il secondo conflitto mondiale, partendo dal ’39, fino alla caduta del ’45. L’obiettivo finale non è tanto quello di vincerla la guerra, ma di ottenere il maggior prestigio personale, cercando di emergere rispetto agli altri comandanti, anche a costo di sabotare le azioni militari e di attentare alla vita stessa del führer.
I giocatori hanno quattro ruoli variabili: dal capo dell’alto comando, l’Oberkommando der Wehrmacht (OKW), al responsabile delle produzioni belliche, delle strategie di conquista e del personale militare, e ognuno di questi permette di prendere delle specifiche decisioni durante lo svolgersi del gioco. Tutti dovranno agire ragionando sulle operazione da compiere, dove investire le risorse, in quali aree inviare le truppe, le relazioni diplomatiche da intraprendere, quali generali schierare, e molto altro.
Al termine della partita, che può arrivare nel ’45 o prima in caso di collasso della Germania o anche se un giocatore sta nettamente prevalendo sugli altri, si vedrà chi avrà ottenuto il maggior numero di punti prestigio.
Un gioco che pone costantemente i giocatori davanti a decisioni da intraprendere, con un senso di attanagliamento continuo, con le forze alleate che premeranno sempre di più, con i propri generali che potranno decidere di disertare se non proprio di tradire. Si può giocare in modalità competitiva, ma anche cooperativa, avendo così diverse esperienze di gioco. Per (quasi) tutti i dettagli sul gioco ecco il video con una panoramica sulle regole e sui componenti. Buona visione!