Road to Essen Spiel 2023 by Renberche

In questo secondo blocco la lista dei titoli che spero di provare per capire se aggiungerli o meno alla collezione. Data la mole di giochi ho messo più un elenco con proprio la sinossi del gioco.

Taĉmento
Ediciones MasQueOca – José Manuel Neva

Semplice gioco di carte per due giocatori che impareranno l’arte della guerra, non quella di Sun Tsu, ma quella utile per combattere gli eretici nelle Fiandre.  Possibilità di gioco in solitario, scatolina piccola, belle le illustrazioni, se non costa quanto un archibugio un pensiero lo farò. Questa la pagina del gioco.

War of the 3 Sanchos 1065-67
Surprised Stare Games Ltd – David J. Mortimer

Ennesimo titolo di questa serie che ha visto una sofferta campagna su Gamefound ma che alla fine è riuscito a vedere la luce. Dopo la guerra tra i due cugini di Inghilterra questa volta saranno i cugini di Spagna a litigarsi chi dovrà eventualmente sconfiggere i mori, fortificando città e castelli. Quale Sancho porterà a casa la vittoria? Chi avrà El Cid dalla propria parte? A Essen dovrebbe esserci la demo, vedremo se riuscirò a sedermi al tavolo, che immagino di piccole dimensioni.

Gluons
2Tomatoes Games – Enric Francès

I giochi a tema fisica mi incuriosiscono sempre, a patto che non ne facciano su piani inclinati o pendoli. Molto più stimolanti sono quelli a tema fisica nuclare come questo Gluons, realizzato in memoria di una straordinaria scienziata. Protagonisti del gioco sono, come da titolo, i gluoni, che per chi non lo sapesse sono sono i bosoni di gauge dell’interazione forte,  hanno carica elettrica zero, elicità 1 e generalmente si assume che abbiano massa nulla. Dato che sono bosoni vettori hanno spin pari a 1 (Copia e incolla da Wikipedia). Qui si giocheranno delle carte e si cercherà di creare delle interazioni valide tra questi elementi, con dei meccanismi sulla carta interessanti. Visto il costo previsto agevole potrebbe essere che vada a colpo sicuro. Se interessati al tema, un altro gioco con ambientazione simile in uscita è Quirky Quarks.

Medieval: Jan Žižka
Albi – Jindřich Pavlásek, Petr Vojtěch

Un dice-driven game dove guideremo un gruppo di armati nella Boemia del Sud nel 1300 assediando castelli, aiutando i monaci e giocando a dadi nelle taverne. La grafica è di quelle che mi piacciono particolarmente, il tema pure, i dadi sono la parte che più mi spaventa ma credo che se ci riuscirò un giro presso il loro stand lo farò. Qui la pagina BGG del gioco.

 Battles of Napoleon: Volume I – EYLAU 1807
Sound of Drums GmbH – Uwe Walentin

Un wargame napoleonico corposo nella sostanza, ma che vuole essere agevole per quanto riguarda l’apprendimento e il sistema di gioco. Finanziato di recente attraverso una campagna di crowfunding. Le meccaniche sembrano interessanti, anche se sarà da vedere quanto effettivamente innovative, visto che il meccanismo base è quello del chit-attivation. Le tre ore minime previste di gioco, vista la difficoltà a intavolare giochi molto lunghi, lo rendono personalmente meno appetibile (considerando anche il costo), ma chissà che non riesca a provarlo, magari confidando in James di Winter Quartering. Ah, la stessa casa presenta anche 1793: Patriots & Traitors, da 1 a 5 giocatori, questo però solo in demo.

Sky Team
Le Scorpion Masqué – Luc Rémond

Filler per due giocatori cooperativo dove i giocatori impersonano pilota e co-pilota di un aereo, con l’obiettivo di pilotarlo per le diverse piste del mondo. Nonostante una apparente semplicità, sbirciando le regole il gioco sembra interessante e abbastanza simulativo (certo non immaginatevi un Flight Simulator) con diversi livelli di difficoltà. Certo sarà da vedere quanto è semplice pilotare un aereo coi dadi. Anche questo è stato presentato nella live.

Happy Bee
Helvetiq – Saashi

Tappa obbligatoria ormai da un po’ di anni allo Spiel è allo stand della Helvetiq, che ogni anno propone nuovi titoli, sempre abbastanza interessanti. Della serie in uscita ho selezionato Happy Bee, un gioco della serie “Fun for Nature”, che nei fatti è un semplice giochino di carte colorato dove si dovrà cercare di ottimizzare le prese puntando a scegliere di volta in volta il fiore scelto dalla maggioranza. Qui potete leggere il regolamento in italiano.

Keops
Ediciones MasQueOca Manuel Martinez Aranda

Un piazzamento lavoratori  e piazzamento tessere di un certo perso sembra essere Keops, ambientato nell’antico Egitto, dove andremo a costruire la Piramide di Gyza. Il gioco sembra dare l’impressione di crescita ma mano che andremo a edificare edifici di supporto che daranno via via nuove azioni, che sembrano dare una certo senso di specializzazione ai ruoli dei giocatori. Mi sembra un eurogame interessante e credo che una spiegazione e qualche turno saranno in elenco tra le cose da fare in fiera. Qui la scheda BGG.

La lista dei giochi sotto osservazione è molto lunga, tra questi riporto Arborea, Kutná Hora: The City of Silver, The Great Harbor, Path of Civilization, Tribunal 1920, Earth 2053: Tipping Point, Match of the Century di Paolo Mori, Statecraft, Amritsar: The Golden Temple, Satori, e molti altri.

Insomma anche quest’anno materiale sembra essercene parecchio, spero di non rimanere deluso e magari di scovare qualche perla direttamente dai padiglioni di Essen!

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.