Colostle: un #gdr d’avventura in #solitario
di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #37 | Colostle
I journaling game sono una branca di giochi di ruolo che usano strumenti di scrittura creativa per permettere ai giocatori di creare e svfiluppare una loro storia. A differenza dei giochi di ruolo tradizionali, in cui i giocatori interpretano i loro personaggi attraverso il dialogo e l’interazione con gli altri giocatori, nei journaling game i giocatori utilizzano carta e penna per descrivere le azioni, i pensieri e i sentimenti del loro personaggio.
Sono un mondo un po’ a parte, ma che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente, merito anche della facilità con cui questi progetti finiscono sulle vetrine di grossi eventi di crowdfunding come Zine Quest o Zine Month. Ed è proprio su Kickstarter, nostra croce e delizia, che l’artista Nich Angell si inventa game designer, proponendo al mondo Colostle nell’inverno del 2021.
Il progetto è un successo, ma è solo l’inizio di un viaggio che lo porterà a vincere un Ennie per il miglior regolamento nel 2022 e che quest’anno lo porterà a essere localizzato in italiano dalla Need Games.
Scopriamo insieme perché, in questa puntata della libreria mobile di mezzanotte…