It’s A Wonderful World: Corruzione & Ascesa – Recensione


di Alberto “Doc” | It’s A Wonderful World: Corruzione & Ascesa – recensione

It’s A Wonderful World è stato uno fra i giochi del 2019-20 che più mi hanno sorpreso in positivo tanto da ottenere anche diversi riscontri nella nostra personale classifica dei migliori giochi del 2020. Ora La Boite de Jeu e OriGames ne hanno realizzato la prima espansione It’s A Wonderful World: Ascesa e Corruzione, localizzata in Italia grazie a Studio Supernova. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo nuovo pacchetto con cui ampliare lo scenario di gioco della scatola base.

 

| Materiali

Partiamo innanzitutto dal contenuto dell’espansione, dai materiali aggiuntivi che troveremo:
Un mazzo da 56 carte Corruzione & Ascesa, due nuove carte impero, 60 cubi risorsa aggiuntivi, 10 segnalini Banchiere X3 e 10 segnalini Generale X3, un tabellone segnapunti e un pennarello cancellabile.

| Nuove meccaniche di gioco

E ora vediamo cosa ci consente di fare It’s A Wonderful World: Corruzione & Ascesa:

Innanzitutto possiamo ampliare il numero di giocatori da 5 fino a 7. I materiali aggiuntivi relativi alle risorse ai banchieri e ai generali servono principalmente a questo scopo. Inoltre il blocchetto segnapunti del gioco base che contemplava una griglia fino a 5 giocatori, viene qui sostituito dal tabellone segnapunti. Questo permette di registrare i due punteggi aggiuntivi grazie alle sette colonne disponibili.
Sempre a questo scopo troviamo i due nuovi imperi Nazioni di Oceania ed Egemonia del Nord. Come sempre sul lato B avremo le consuete risorse base uguali per tutti gli imperi, mentre sul lato A ci saranno due nuovi approcci asimmetrici con cui diversificare la propria strategia rispetto agli avversari o nel gioco in solitario.

In secondo luogo ma non certo in seconda posizione come importanza abbiamo l’implementazione del mazzo base con il nuovo mazzo Corruzione & Ascesa. Tale mazzo consente di accedere ad un nuovo metodo di raccolta punti consentito da alcune carte che richiedono la collezione di coppie di elementi. L’accoppiamento può essere definito da tipologie di carte diverse o di Carte\Generali, Carte\Banchieri. Tali carte Ascesa richiedono costi esosi per essere messe in gioco e probabilmente proprio per questo al loro fianco sono state introdotte le carte Corruzione. Quest’ultime garantiscono effetti di produzione molto potenti, si costruiscono abbastanza velocemente ma al tempo stesso riducono la produzione di una delle altre risorse. Sarà per questo necessario utilizzarle in maniera oculata durante la partita giocandole nei momenti in cui potranno fare la differenza senza affossare il nostro motore di produzione.

Ma come avviene l’inserimento del nuovo mazzo nel gioco base? E’ presto detto. Nella fase di draft all’inizio di ogni turno, il numero e la tipologia delle carte pescate cambiano. In base al numero di giocatori, ognuno riceverà un quantitativo di carte dal mazzo base e dal mazzo ascesa. Ad ogni passaggio della mano di carte tramite il draft i giocatori collezioneranno come al solito una carta scegliendola a piacere fra Base o C&A fino a collezionarne sette. Le rimanenti verranno scartate. Come per il mazzo base, le carte C&A potranno essere usate come progetti da costruire o riciclate per ottenerne risorse.

Questo mix fra i due mazzi influenza in egual modo il gioco in solitario. Come nel gioco base ad ogni turno avremo da gestire due mani di carte ognuna composta da 5 carte. Con il nuovo mazzo però ognuna di queste mani sarà composta da 3 carte del mazzo base e 2 del nuovo mazzo C&A. La meccanica aggiuntiva di ricerca carte nel mazzo rimane simile: scartando due carte potremo come sempre pescarne 5 e tenerne una dal mazzo base oppure pescarne 3 e tenerne una dal nuovo mazzo C&A.

A completare il quadro del gioco in solitario di It’s A Wonderful World: Corruzione & Ascesa arrivano 6 nuovi scenari da giocare che daranno nuovi spunti con cui poter utilizzare le nuove opzioni disponibili.

| Impressioni

Che cosa dire di questo It’s A Wonderful World: Corruzione & Ascesa? Innanzitutto diciamolo subito, tutti i materiali dell’espansione si alloggiano tranquillamente all’interno della scatola base. Quindi a tutti i giocatori che hanno problemi di spazio come il sottoscritto, non temete, se non siete affezionati alla scatola dell’espansione, non sarete necessariamente costretti a tenerla.

Venendo poi al nuovo mazzo introdotto, è sicuramente una bella integrazione che mette davanti i giocatori a nuove sfide, nuove strategie da provare. In particolare le carte corruzione come detto in precedenza devono essere utilizzate con il bilancino. Danno molto ma allo stesso tempo tolgono qualcosa. E se si rimane a secco di una delle 5 risorse a causa della corruzione, si rischia di arrancare. Ma sono errori soprattutto da prime partite, quando poi si imparano a conoscere se ne apprezzano tutte le potenzialità e le sfumature con cui utilizzarle, e devo dirlo, non sono poche. Il bonus di accoppiata delle carte Ascesa introduce una nuova modalità di punteggio ma senza stravolgere quanto già ben conosciamo del gioco. Una nuova strada che lavora a braccetto con la corruzione visto i costi esosi che richiedono certe carte. A mio avviso invece davvero sorprendente la parte in solitario. Sei nuovi scenari ben curati e molto sfidanti che danno modo di sviscerare le nuove strategie messe a disposizione da It’s A Wonderful World: Corruzione & Ascesa.
In sintesi una buona continuazione per il set base che da nuova linfa e nuove opportunità a chi ha già gradito il core game.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.