10 Days in the USA e 10 Days in Europe – Recensione
| Setup e regolamento
Questione di pochissimi minuti, ogni giocatore prende 10 carte a caso che piazza nel proprio organizer secondo l’ordine che preferisce. Poi si piazzano le restanti carte nel porta carte in un unico mazzo coperto, scoprendo carte per comporre 3 mazzi degli scarti di 3 carte scoperte ognuno.
Pure le regole si spiegano in pochissimi minuti con semplicissimi esempi. Regolamento di pochissime pagine con un esempio del turno di gioco.
| Come funziona
Lo scopo di 10 Days in the USA è eseguire il giro degli Stati Uniti in 10 giorni, componendo un itinerario, cioè una fila, di 10 carte percorribile. Stessa cosa per 10 Days in Europe ma con l’Europa. Per raggiungere il proprio obiettivo non sarà possibile muovere le carte nel proprio organizer se non tramite una serie di scambi tra le carte in proprio possesso e quelle presenti in cima ad uno dei 4 mazzi.
Quindi, ogni giocatore al suo turno pescherà la carta in cima al mazzo delle carte coperte o ad uno dei 3 mazzi degli scarti, in cui vi sono carte scoperte, e, se vuole, la sostituisce con una carta del proprio organizer, la quale verrà scartata scoperta in cima ad uno dei 3 mazzi degli scarti.
Come si fa a capire se un itinerario è percorribile? Controllando se le connessioni tra i paesi siano valide. In particolare, per entrambi i titoli è sempre possibile muoversi a piedi da un paese ad uno confinante, quindi le due carte saranno in sequenza nel proprio organizer; oppure ci si può muovere in aereo tra due paesi dello stesso colore, utilizzando sempre l’aereo di quel colore, quindi i due paesi nell’organizer saranno in sequenza con la carta dell’aereo del medesimo colore posizionato tra i due stati.
10 Days in the USA presenta anche i paesi viola, Alaska e Hawaii, raggiungibili solo con un aereo di qualsiasi colore e l’automobile che consente di raggiungere un paese entro 3 stati di distanza da quello di partenza. Mentre 10 Days in Europe introduce i collegamenti con traghetti tra paesi e contiene le carte nave, che permettono di muoversi da un paese ad un altro affacciato allo stesso mare/oceano fra Mediterraneo, Baltico e Atlantico.
La partita termina alla fine del turno del giocatore che è riuscito a completare il proprio itinerario venendo proclamato istantaneamente vincitore.