Hallertau, l’anteprima del nuovo cinghialone di Uwe Rosenberg
| Come si gioca ad Hallertau
Una partita ad Hallertau dura esattamente sei round, ognuno dei quali composto da dieci fasi sequenziali. Al termine si procederà col calcolo dei punti vittoria e chi ne avrà di più sarà il vincitore. Ecco il riassunto delle dieci fasi:
- Rimozione dei lavoratori (gioco): si rimuovono i cubetti dalla riga più in alto occupata da lavoratori per ogni azione; in meno di quattro giocatori si rivela invece una carta da un apposito mazzo che indicherà in quale quadrante del tabellone agire.
- Nuovi lavoratori (simultanea): si sposta la prima carta presente nella plancia Aia, che verrà posta vicino all’area di gioco. Eventuali pecore rimaste sopra andranno rimesse nella riserva ad indicare che sono morte di cause naturali. Infine si mettono sopra la carta appena presa tanti cubetti Lavoratori quanto il valore riportato sulla plancia Comunità.
- Entrate (simultanea): ogni giocatore attiva tutte le carte Bonus messe in gioco in precedenza.
- Azioni (a turno): questa è la fase principale del gioco, dove i giocatori manderanno al lavoro i propri lavoratori o li scambieranno per utili attrezzi. A turno ogni giocatore potrà infatti scegliere una delle azioni del tabellone, pagando il costo in lavoratori pari alla riga libera (quindi da uno a tre lavoratori) ed eseguirne gli effetti. Non riporto ogni singolo effetto ma vi sono azioni che forniscono risorse, permettono di seminare i campi, di ararne di nuovi, di aumentare la vita di una pecora, di pescare nuove carte dai quattro mazzi, etc. In alternativa un giocatore può spendere cubetti per ottenere un egual numero di segnalini Attrezzo.
- Nuova carta (simultanea): quando tutti i giocatori hanno terminato la loro fase Azioni, la carta Aia contenente i cubetti viene ora acquisita nella propria mano.
- Campi a maggese (simultanea): tutti i campi non coltivati avanzano di un passo in alto nella plancia.
- Raccolto (simultanea): tutti i campi con sopra una risorsa seminata in precedenza vengono raccolti, ponendo la risorsa nella riga corrispondente e facendo poi arretrare di un passo il campo appena raccolto. Questa fase, unita alla precedente è una versione semplificata dei vantaggi dati dalla rotazione dei campi negli anni.
- Mungitura (simultanea): per ogni pecora presente nella propria plancia Aia si guadagna una risorsa Latte.
- Progresso (a turno): è giunto il momento di spendere le risorse ottenute col duro lavoro dei nostri concittadini, aumentando le officine artigiani e portando così nuova gente in paese. Ogni singola attività richiede una spesa di risorse, di un numero pari al turno in corso, quindi diviene sempre più costoso effettuare questa mossa. Inoltre ogni macigno che vi si porrà davanti vi richiederà l’attivazione di un segnalino Strumento per essere bypassato (questo non viene speso ma solo utilizzato, però i macigni stessi “crescono” come scritto sotto). Ogni spostamento di tutta la colonna di edifici comporta un avanzamento dell’indicatore della Comunità (la caratteristica casetta) che raffigurerà un valore aumentato di lavoratori. È possibile spendere i gioielli posseduti per far avanzare gli edifici senza pagare altre risorse.
- Macigni (simultanea): di regola ogni edificio deve avere due segnalini Macigno distanziati di un passo, quindi se prima erano stati rimossi ora andranno posizionati e risistemati.
Hallertau prevede due azioni che possono essere fatte in ogni momento. La prima è la pura riorganizzazione delle risorse, utilizzando l’indicatore presente nella plancia dei campi.
La seconda, ben più rilevante, è la possibilità di giocare carte dalla propria mano. E qui sta tutta una componente fondamentale del gioco. Le carte infatti sono il motore aggiuntivo, possono essere giocate per ottenere risorse, effetti bonus validi nella relativa fase, punti a fine partita al raggiungimento di determinati obiettivi, etc. Possono essere giocate in ogni momento e in ogni fase (con delle eccezioni indicate sulle carte stesse) e anche nel mezzo dell’esecuzione delle azioni.
Al termine del sesto turno si procede col calcolo dei punti sommando:
- i punti dati dall’avanzamento della Comunità (da 0 a 70!),
- un punto ogni pecora rimasta,
- un punto ogni gioiello,
- i punti date dalle carte Bonus e Punteggio giocate,
- un punto ogni cinque risorse rimaste;
chi avrà il totale più alto sarà il vincitore.