Cloud City – Recensione
| Setup e regolamento
Questione di pochi minuti. Ogni giocatore prende una tessera nuvola iniziale e ci piazza sopra un edificio del colore corrispondente su ognuno dei due quadrati raffigurati. Poi si scoprono tre tessere nuvola a centro tavolo e si danno 3 tessere nuvola ad ogni giocatore come mano iniziale. Aspetto interessante è la variante con i progetti speciali in cui si scoprono una o due (consiglio due) carte progetto valide per tutti i giocatori.
Regole piuttosto immediate, veramente 5 di numero, spiegabili con semplici esempi in pochi minuti. Nessuna criticità nel regolamento.
| Come funziona
La costruzione di una metropoli che oltrepassi le nubi non si realizza in un solo round, infatti ne serviranno ben 8! Se non di più dato che in 2 o 3 giocatori è consigliato, ma non obbligatorio, costruire città più grandi e giocare quindi fino a 11 turni.
Al suo turno ogni giocatore esegue le seguenti azioni in sequenza:
Espandere la città (obbligatorio): gioca dalla sua mano una carta nuvola adiacente per almeno un lato ad una carta già in gioco, stando entro una griglia 3×3 (in 2 o 3 giocatori si consiglia una 3×4).
- Piazzare edifici (obbligatorio): negli spazi della nuova tessera nuvola si piazzano gli edifici dei colori corrispondenti agli spazi presenti.
- Costruire passerelle (facoltativo): se lo si desidera si possono collegare tra loro coppie di edifici, anche più di una, con una passerella. Questa passerella deve corrispondere al colore degli edifici che si connettono, i quali devono essere della stessa altezza, e seguire le seguenti regole di piazzamento:
- Non si possono incrociare due passere alla stessa altezza;
- La passerella del colore e lunghezza desiderata non deve essere esaurita (in pratica i componenti di gioco sono limitati in numero);
- Un edificio non può avere più di due passerelle collegate;
- Le passerelle non possono attraversare spazi vuoti (senza tessera) della città;
- Le passerelle non possono essere piazzate in diagonale.
- Refill (obbligatorio): il giocatore sceglie una tessera tra quelle scoperte, con rimpinguo immediato, o prende la prima della pila di tessere coperte per il riportare la mano a 3 tessere.
Quando ogni giocatore ha piazzato la sua ottava (o undicesima) tessera, completando la griglia, si calcolano i punti come segue:
- Ogni passerella fornisce tanti punti quanti indicati sulla tessera (ricordo che non è detto che questi punti corrispondano alla lunghezza effettiva della passerella);
- Se giocate con la variante dei progetti speciali guadagnate, o perdete, punti in base a quanto indicato dalle carte in gioco.
Per fare qualche esempio di carta progetto speciale:
- 6 punti vittoria al giocatore con più edifici di un dato colore, in caso di pareggio 3 punti a giocatore;
- 3 punti per ogni circuito chiuso di passerelle presenti nelle città dei giocatori;
- 6 punti al giocatore con il maggior numero di strade separate tra loro, in caso di pareggio 3 punti a giocatore;
- 2 punti in meno per ogni edificio che non è connesso ad almeno una passerella.
In caso di pareggio la vittoria verrà data a chi ha costruito più passerelle blu, poi chi ne ha costruite di più di verdi e, infine, se persiste il pareggio, a chi ha costruito più passerelle gialle.