Renature – panoramica di gioco


di Alberto “Doc” | Renature – panoramica di gioco

Non c’è niente da fare, la coppia Kramer&Kiesling riesce a inventarsi sempre qualcosa di non banale dai loro lavori a quattro mani. Lo dimostra uno dei loro ultimi prodotti dove hanno saputo integrare la meccanica del domino in un contesto curioso e diverso dal solito. Sia per ambientazione che per sistema di gioco. Argomenti per me più che sufficienti per approfondire il regolamento. Seguitemi e vi porterò alla scoperta di Renature!

L’idea
In una valle inquinata, vi siete posti il compito di aiutare la natura a recuperare ciò che un tempo gli apparteneva. Lungo il corso di un ruscello, i giocatori posizionano tessere domino animale tramite cui curare le aree adiacenti e così conseguire punti vittoria. Quando tutte le tessere domino saranno state giocate, la partita avrà termine determinando chi avrà maggiormente contribuito al risanamento assegandone la vittoria.

Le regole
Nella fase di setup viene posta al centro del tavolo la plancia comune. Si posizionano poi i segnalini area (i fiori gialli) negli spazi corrispondenti al loro valore. Sugli spazi segnati con l’icona nuvola vengono posizionati i segnalini nuvola. Si posiziona il segnalino jolly sullo spazio farfalla dell’omonimo tracciato.
I giocatori prendono ognuno una plancia personale e coprono gli spazi con i segnalini pianta del loro colore più quelli neutrali (beige). Poi gli spazi nuvola con i segnalini Nuvola. Vengono infine distribuite equamente le tessere domino fra i giocatori, ognuno dalla riserva così creata ne prende tre e si determina infine il primo giocatore.
Durante il proprio turno i giocatori seguono una specifica sequenza che gli consente di:

  1. Posizionare o scartare una tessera domino. Il posizionamento va eseguito seguendo le linee fluviali sulla placia di gioco senza invadere il terreno.
  2. Se piazzata è possibile affiancare ortogonalmente a questa una pianta qualsiasi della propria riserva. Tipologia e colore (proprio o neutrale) determinano il punteggio nella fase successiva. Se nel piazzamento viene coperto un simbolo nuvola, si aggiunge subito un omonimo segnalino alla propria plancia.
  3. Se ciò avviene si ottengono punti oppure si attiva il punteggio di tutta l’area. Si conseguono tanti punti quanto il valore dato dalla pianta e poi punti aggiuntivi per tutte le piante di valore pari o inferiore a quella da noi posizionata. Se l’area è chiusa e completa di piante si effettua il calcolo del punteggio interno ad essa. Si sommano i valori delle piante di ogni giocatore incluse le piante neutrali che giocano come terzo incomodo. Tutte le somme con il medesimo valore vengono eslcuse. Chi rimane e ha il maggior valore consegue i punti dell’area indicati  dal segnalino area(fiore giallo) e lo posiziona davanti alla propria area di gioco.
  4. Infine si rimpingua la propria mano con una nuova tessera domino dalla propria riserva.

In aggiunta, è sempre possibile effettuare nel proprio turno delle azioni nuvola spendendo per esse gli omonimi segnalini. Ciò consente di effettuare azioni come il cambio di animale Jolly con cui poter avere più occasioni di combinare i pezzi domino animale o come l’azione che ci permette di svolgere subito un turno aggiuntivo.

Quando tutti i giocatori hanno esaurito le loro tessere domino la partita ha termine. Viene svolto il conteggio finale, risolvendo le aree rimanenti come al punto 3. Vengono poi sotratti i punti negativi derivanti da eventuali segnalini pianta sulla propria plancia giocatore ancora presenti e sommati i bonus per i segnalini nuvola non utilizzati. Infine si conteggiano i punti segnati sul dorso dei segnalini area colelzionati. Si determina così il vincitore. In caso di parità predomina chi ha più segnalini area. Se ancora dovesse sussistere, la vittoria è condivisa.

L’opinione
Renature si propone come un astratto colorato, dove forse non vi sentirete esattamente i salvatori della valle dall’inquinamento ma di sicuro vi darà diverse altre ragioni per rimanere a risanare questo posto. In primis sicuramente mi hanno colpito il sistema del “jolly mobile” (passatemi il termine) con cui rendere meno statico il piazzamento delle tessre domino. In secondo luogo, l’elemento neutrale introdotto nelle aree come terzo incomodo introduce una variabile in più con cui poter gestire le maggioranze e rompere condizioni ormai definitive. Infine il sistema delle azioni bonus dato dai segnalini nuvola rompe quella sequenza rendendo il turno meno prevedibile e scontato di quello che possiamo immaginare. Insomma sulla carta e dal regolamento gli elementi per un bel mix con cui intrattanerci per una buona ora ci sono tutti. Non mi rimane che rimandarvi come di consueto alle regole di gioco per i vostri personali approfondimenti. Buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.