Pianta, scala, lancia. Tre giochi brevi per tutti
Mountain Goats
Fin che la capra va, lasciala andare!
2 – 5 giocatori | 10 minuti | Chad DeShon
| Setup
Disporre le carte montagna in colonne, mettendo in cima ad ognuna di esse la carta riportante il numero presente all’interno di un cerchio nero, e posizionando le altre aventi gli stessi numeri al di sotto (i numeri vanno da cinque a dieci). Mettere i segnalini punteggio relativi in pila sopra ogni colonna/montagna. Ogni giocatore posiziona un token capra, del colore scelto, all’inizio di ogni montagna.
| Il Gioco
La partita si articola in round, in ognuno dei quali il giocatore di turno esegue i seguenti passi:
- lancia i quattro dadi;
- raggruppa i dadi in modo da avere combinazioni almeno di valore cinque; se i risultati riportano più dadi col valore 1, tutti, tranne uno, possono essere modificati a piacere;
- per ogni gruppo creato il giocatore muove le capre, corrispondenti alla somma risultante, di uno spazio in avanti nella rispettiva montagna.
Se una capra arriva in cima ad una montagna immediatamente sposta un’eventuale compagna animale già in cima nello spazio iniziale e prende il primo segnalino punteggio visibile dalla pila. Se è lo stesso giocatore a muovere la capra già dalla cima continua a prendere segnalini punteggio.
Quando un giocatore ha un segnalino per ogni tipo di montagna guadagna anche il segnalino bonus relativo. Quando tutti questi sono stati presi il gioco termina, altrimenti quando tre montagne rimangono senza punti a disposizione. Il giocatore col punteggio più alto sarà il vincitore.
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