Cartographers, il videotutorial
di Sara “Miss Meeple” Trecate | Cartographers
Cartographers è un gioco di Jordy Adan, ispirato al mondo di Roll Player. Il gioco è edito in Italia da Raven Distribution. Ogni giocatore ha una plancia esplorazione in cui andrà a disegnare tratti del mondo che esplorerà, con boschi, villaggi, coltivazioni, specchi d’acqua, montagne…
Il meccanismo di gioco è quello del genere Roll and Write, anche se al posto di tirare dadi, si pescano carte. Le carte indicano che forma di terreno disegnare e con quale tipo di terreno riempirlo. La scelta va fatta in base a 4 obiettivi selezionati casualmente ad ogni partita, che vengono scorati ciascuno due volte per partita. La partita è infatti divisa in 4 stagioni, Primavera, Estate, Autunno, Inverno, di durata variabile in base alle carte che vengono pescate.
Gli obiettivi sono di 4 categorie: la prima premia la posizione e la distribuzione delle foreste, la seconda la posizione di acqua e coltivazioni in rapporto l’una all’altra, la terza lo sviluppo dei villaggi e la quarta la creazione di pattern specifici sulla mappa.
L’originalità di questo gioco sta nelle imboscate. Quando meno te lo aspetti, una carta imboscata ti obbligherà a passare la tua mappa ad un avversario. che disegnerà dei mostri in modo da metterti i bastoni tra le ruote e da rallentare il tuo raggiungimento degli obiettivi. Se non si riempiono le caselle accanto ai mostri con altre forme al più presto, si dovranno sottrarre punti negativi alla fine di ogni round.
La scatola contiene anche una mini espansione con delle carte abilità speciale, che puoi compare e usare durante il tuo turno.
Cartographers è giocabile anche in solitario. In questo caso sei obbligato a giocare un’imboscata contro te stesso e avrai una penalità da sottrarre al conteggio finale dei punti in base agli obiettivi che hai pescato.
Il regolamento completo è illustrato nel mio videotutorial: