Jiguan e Trial of the Temples, il videotutorial
di Sara “Miss Meeple” Trecate | Jiguan & Trial of the Temples
Il tutorial di oggi è doppio per parlare di due titoli della casa taiwanese Emperor S4, presentati ad Essen Spiel 2019. Si tratta di Jiguan. The Eastern Mechanist e Trial of the Temples. Entrambi sono giochi da 2 a 4 giocatori, con una durata non eccessiva (60 min per Trial of the temples, 90 min per Jiguan).
L’editore Emperor S4 si distingue spesso per l’originalità delle sue tematiche e delle meccaniche usate. Il primo aspetto è evidente soprattutto in Jiguan, in cui i giocatori sono esperti scienziati capaci di creare bestie meccaniche e di animarle. Tutto sta nell’ottenere gli ingranaggi giusti e combinarli al meglio. La plancia assemblaggio rappresenta quasi un gioco nel gioco, un rompicapo astratto che strizza l’occhio alla matematica. Il gioco è di Eros Lin, illustrato da Gingerbread Dim.
Invece Trial of the Temples è una più “classica” sfida tra maghi, in cui i giocatori vanno alla ricerca di cristalli ed essenze per lanciare incantesimi e mostrare agli avversari la propria forza. Le regole sono poche e lineari, ma la grande interazione nel piazzamento dei maghi per la raccolta delle risorse lo rende imprevedibile e stimolante. Gli autori sono Wei-Min Ling e Michael Mihealsick, che hanno lavorato con la grafica di Maisherly.
Dopo un interessantissimo Il Regno delle Sabbie, ora edito in Italia da MS Edizioni, vediamo se questi due nuovi titoli dello stesso editore reggeranno il confronto.
Il regolamento completo è illustrato nel mio videotutorial: