Espansioni Small Star Empires, il videotutorial
di Sara “Miss Meeple” Trecate | Espansioni Small Star Empires
Non è passato molto tempo da quando vi ho parlato di Small Star Empires, un gioco astratto di esplorazione spaziale, edito in Italia da Boardgames Invasion. Nella sua semplicità (una sola regola di movimento, poche eccezioni da memorizzare) questo gioco crea una tensione e una paralisi d’analisi non indifferente. Le possibili destinazioni per le proprie astronavi sono infinite e bisogna ragionare diverse mosse in anticipo per localizzare i sistemi planetari più redditizi e i luoghi che ci permetteranno di guadagnare più punti vittoria. Nella scatola base erano inserite alcune tessere che potevano modificare la mappa e aggiungere varietà e imprevisti.
Ma è con le due espansioni Dawn of discoveries e The galactic divide che questo gioco diventa veramente profondo e corposo. The Galactic Divide introduce diverse razze da interpretare e aggiunge un’asimmetria iniziale dovuta alle abilità di ciascuna fazione, attivabili accumulando potere grazie al nuovo edificio che si potrà costruire. Invece Dawn of discoveries porta con sé un mazzo di carte da acquistare al mercato al costo di luccicanti minerali che si raccolgono durante i nostri viaggi spaziali. Le carte riportano abilità one shot, da attivare durante la partita per ottenere un vantaggio o danneggiare gli avversari.
E’ possibile utilizzare entrambe le espansioni insieme, anche se ciò porta forse troppa confusione sulla mappa. Il mio consiglio è di giocare con Dawn of discoveries se volete puntare ad un’interazione più forte, e con The galactic divide se volete giocare su un’asimmetria e valutare chi riesce a sfruttare meglio le abilità della propria razza.
Small Star Empires (e le sue espansioni) sono create da Milan Tasevski. Si può giocare da 2 a 4 giocatori (ma esiste anche un’espansione per il quinto e sesto giocatore)
Il regolamento completo è illustrato nel mio videotutorial: