Seconda Chance, il videotutorial
di Sara “Miss Meeple” Trecate | Seconda Chance
Seconda Chance è il nuovo gioco di Uwe Rosenberg, in uscita nei negozi il 26 Settembre, nell’edizione italiana di MS Edizioni. Rientra nella categoria dei roll and write, anche se al posto di lanciare dadi, si pescano due carte ad ogni turno. Ogni giocatore ha di fronte a sé una griglia da riempire con una delle forme disegnate sulle carte. Le forme, in stile tetris, dovranno incastrarsi tra di loro in modo da lasciare meno spazi vuoti possibili.
Se uno o più giocatori riempiono la griglia, vincono la partita. Altrimenti, quando finisce il mazzo, o quando tutti i giocatori sono eliminati perché non hanno la possibilità di incastrare le nuove forme, vince chi ha lasciato meno spazi vuoti.
Seconda Chance è dunque una nuova aggiunta alla serie dei giochi “a tetris” di Uwe Rosenberg, dopo Patchwork, La festa per Odino, e la trilogia Cottage Garden, Indian Summer, Spring meadow. L’impressione è quella di voler sfruttare un filone molto apprezzato di questi tempi, e Seconda Chance risulta un gioco godibile, dalla durata straordinariamente breve, ma che rappresenta una sfida molto minore rispetto ai suoi predecessori.
Le carte escono in maniera piuttosto imprevedibile, e se è pur vero che ci sono delle carte riassuntive con tutte le forse disponibili nel mazzo e le loro quantità, è solo verso la fine del mazzo che si possono fare ragionamenti e statistiche sulle forme che usciranno. Ma il mazzo potrebbe anche non esaurirsi e le forme che ci servono per chiudere la griglia non uscire mai…
Grazie anche ai suoi 10 minuti di durata si propone come un filler da prendere e giocare a cuor leggero anche per riempire i tempi morti.
E’ possibile giocarlo in solitario, o fino a 6 giocatori. In solitario, è previsto di dover fare 3 partite di fila, sommare gli spazi vuoti lasciati e cercare di lasciarne il meno possibile (meno di 10 è considerata una vittoria!)
Il regolamento completo è illustrato nel mio videotutorial: