Giochinfiera, l’evento Padovano dentro l’evento Padovano – 1 e 2 Novembre 2014
di Davide “Canopus”
Pure quest’anno l’associazione Asgard – Tana dei Goblin Padova in collaborazione con il negozio Illudi terrà la seconda edizione dell’evento ludico GiochinFiera presso il complesso fieristico di Padova in via Tommaseo. L’evento è particolarmente interessante per due motivi: il primo è il fatto che sia organizzato all’interno di un’altra fiera, il TuttinFiera di Padova, il secondo è che saranno presentate tutte le novità che i prodi Asgardiani sono riusciti a portare a casa dall’ultimo Essen… e vi assicuro che erano tante dato che le ho trasportate io con la mia macchina direttamente dalla Germania.
Insomma, se non fosse per il fatto che si tiene l‘1 e il 2 novembre in sovrapposizione con il Lucca Comics & Games, sarebbe davvero un qualcosa di imperdibile. C’è però anche da dire che non tutti hanno tempo, voglia e passione di andare fino a Lucca è magari qualcuno residente nel triveneto preferisce fermarsi a Padova. Ma oltre a un gran numero di tavoli da giochi con un sacco di novità cos’altro offre la location? Il Tuttinfiera è un evento tipo mostra/mercato molto eterogeneo con la presenza di un mercatino di oggettistica vintage, dischi in vinile, fumetti d’epoca, meeting di fitness, dimostrazioni di shiatsu, convegni di numismatica e filatelia, attività cinofile, mostre di ciclismo fuoristrada e di lifestyle americano (quindi musica country e macchinoni con cilindrate improponibili). Insomma, tutte quelle attività che a me interessano praticamente zero visto che vivo solo di giochi in scatola ma che possono essere un’idea per parcheggiare i proprio parenti più stretti e provare qualche giochino. No, dai scherzo, tutto il programma della fiera lo potete trovare qui mentre la pagina Facebook dell’evento ludico è qui. Ci sarà anche un evento con presenza di cosplay, e non solo quelli che hanno bucato le gomme all’altezza di Padova mentre cercavano di andare a Lucca :-P
Grazie della spinta, ragazzi!
Aggiungo che l’evento costituisce la migliore occasione annuale per fare divulgazione pura e totale, quindi è sfacciatamente orientato verso i neofiti (che, forse, a Lucca non sanno nemmeno cosa accade…) piuttosto che verso gli appassionati.
Non ci sono iniziative di “contorno” (tipo tornei ecc.) proprio per garantire la maggio accessibilità a tutti e ci auguriamo presenze almeno pari a quelle dell’anno scorso (sebbene con un giorno in meno).
Grazie ancora, buon “lavoro” a noi, ma anche a voi per il vostro reportage in terra toscana…
Grazie dell’informazione, io e la futura moglie ci saremo!
Si può sapere quali gdt saranno sui tavoli?
Ciao Riccardo :-)
Al momento non abbiamo una lista completa ed ufficiale, tieni conto che porteremo al solito una buona parte della nostra sterminata ludoteca con in piu’ alcune novita’ dall’ultima fiera di Essen. Inoltre anche se un gioco non e’ pronto sul tavolo lo tiriamo fuori e spieghiamo in un attimo :-)
C vediamo in fiera allora!
Grazie, ci vediamo lì!