Musha Shugyō la via del guerriero
di Luca “Maledice79” Lanara
Hai dedicato tutta la tua giovinezza ad addestrarti. Sei giunto a perfezionare le tue tecniche marziali fino al punto che non ti è rimasto più nulla da imparare dal tuo maestro. Ora è il momento di intraprendere il tuo pellegrinaggio, il viaggio che ti porterà ad affinare le tue capacità e a forgiare le tue tecniche personali. Per trovare la tua Via del combattimento potrai contare sulle tue sole forze…
Cosi Acchiappasogni presenta il suo Musha Shugyō e torna anche quest’anno con una novità con un progetto kickst…ehm ulule. Sta volta abbandoniamo il “gdr” e ci dedichiamo a questo gioco multi piattaforma, ambientato nel mondo dei picchiaduro da sala-giochi (ma si come Street Fighter ), dove si dovrebbe portare il giocatore a vivere un esperienza completa di combattente, usando l’energia interiore detta CHI .
Per iniziare come da buon videogioco c’è la modalità di gioco da scegliere, il personaggio, le sue mosse e qui il gioco si scatena a suon di cazzotti.Tanto per dirne una le modalità di gioco sono:
– Modalità Diario
– Modalità Torneo
– Modalità Kumitè
– Modalità Sfida
Modalità Due Giocatori
– Incontro Casuale
– Avventura Guidata
Modalità Multigiocatore
– Modalità Guidata MultiGiocatore
– Modalità Torneo MultiGiocatore
Una discreta quantità di possibilità che incuriosisce molto, sopratutto la questione del single player. Va anche detto che il gioco puo’ essere giocato in maniera gdr o boardgame a seconda del gusto personale. La scatola di Musha Shugyō contiene
-
Manuale di istruzioni;
-
2 dadi a 6 facce;
-
10 segnalibri-schede precompilate dei Personaggi di Musha Shugyō;
-
55 carte illustrate con gli schemi delle mosse speciali dei personaggi di Musha Shugyō.
- 24 gettoni gialli dei Punti Combo e 48 rossi dei Punti Vita
Ogni Personaggio ha tre Caratteristiche, visibili sul suo segnalibro(o scheda personaggio, visto che funziona anche come segnalibro nella modalità diario): Attacco (AT) : Rappresenta la capacità di attaccare e colpire del PG, sia in termini di abilità, sia di pura forza fisica. Usato per calcolare il punteggio di Attacco e i danni . La Rapidità (RA) : Rappresenta la velocità di movimento azione e reazione del personaggio, di azione e di reazione. Usato per calcolare i Punti Azione (PA) a disposizione in un round. Quando non ha più Punti Azione, il Personaggio può solo difendersi senza nemmeno contrattaccaree infine Difesa (DE) : Rappresenta la capacità di evitare gli attacchi e di assorbire i colpi.
Il combattimento , cuore del gioco, ovviamente si divide in turni.Si combatte uno contro uno. All’inizio del combattimento ogni Giocatore esegue un tiro iniziativa per determinare il turno di azione e poi si comincia:
Il Turno di un Personaggio è composto da tre fasi: Preparazione: all’inizio di ogni Turno il Personaggio ottiene un numero di PA pari alla sua Rapidità, che si sommano a quelli che non ha ancora speso dai turni precedenti. Attacco: durante questa fase il Personaggio può attaccare o muoversi, scegliendo quali azioni compiere, purché abbia abbastanza PA a disposizione; può anche decidere di restare fermo e passare alla prossima fase. Conclusione: il Personaggio cede il Turno, per scelta o per mancanza di PA del Personaggio, passando in difesa. Se ha ancora alcuni Punti Azione da parte, questi resteranno in suo possesso e si sommeranno a quelli che otterrà nella Preparazione del suo prossimo Turno. È ora il turno dell’avversario.
Un gioco di ruolo che potremmo trovare a Lucca e che sta per finire a brevissimo la sua campagna. Quindi se la questione vi ha fatto prudere le mani date un occhiata al sito. Personalmente ho trovato destino oscuro molto interessante e di conseguenza questo titolo attira la mia attenzione. Staremo a vedere