Gioco dell’anno e Gioco di Ruolo dell’anno: le nomination
di Alberto “Doc”
Non è passata nemmeno una settimana dall’annuncio delle nomination per l’International Gamers Award che ecco arrivare anche quelle per il Gioco dell’anno e il Gioco di Ruolo dell’anno. D’altronde era ormai tempo che venissero annunciate dato che i vincitori di queste due categorie verranno poi svelati durante Lucca Comics&Games 2014. Ma vediamo chi alla fine l’ha spuntata per giocarsi il rush finale a fine ottobre.
Per la categoria Gioco dell’anno troviamo:
- Carcassonne Mari del Sud: tipico gioco di piazzamento tessere che ricalca le orme del “padre” per controllare aree con cui ottenere merci per convertire poi in punti vittoria.
- Il piccolo Principe: un altro gioco di piazzamento tessere dove costruire il proprio pianeta cercando di bilanciare diversi aspetti necessari per conseguire punti vittoria.
- La Boca: gioco di colpo d’occhio, destrezza manuale e coordinazione di coppia. una sfida contro il tempo per replicare insieme figure bidimensionali utilizzando elementi tridimensionali.
- Otto minuti per un impero: una sfida “in piccolo” per dominare su una plancia di gioco minimale sfruttando set di carte che si conseguono durante il gioco.
- Steam Park: gioco dove costruire il nostro personale lunapark e farlo funzionare al meglio cercando di tenerlo operativo e ben pulito.
Si tratta di titoli piuttosto diversi fra loro e non sarà facile per la giuria fare dei paragoni diretti (non li invidio davvero :) ).
Per la categoria Gioco di ruolo dell’anno invece abbiamo:
- Dungeon World: gdr dai classici tratti fantasy
- Savage Worlds: gdr che fornisce un sistema di gioco adattabile a più ambientazioni e che spinge molto su velocità di gioco.
- Tre Sedici: gdr dall’ambientazione fantascientifica che enfatizza il combattimento.
…non ci resta che attendere il verdetto finale. E ovviamente un in bocca al lupo a tutti i finalisti. :)
In bocca al lupo a tutti!