Eternal Dynasty: lotte di potere per il controllo dell’Antica Cina
di Alberto “Doc”
Game Salute ha da poco concluso con successo la raccolta fondi per unoi dei suoi ultimi progetti: Eternal Dynasty. Un titolo in cui immergerci nelle lotte di potere fra diversi clan feudali dell’Antica Cina dove gli scontri per il controllo delle 18 province del regno erano continui. Capiamo allora meglio come funziona.
I giocatori prendono la guida di un importante famiglia della corte e attraverso la gestione della loro influenza politica e militare competono per il predominio dei territori in cui è frazionato il paese. Per fare questo si avvalgono delle capacità speciali di un capo famiglia scelto per ogni generazione e di carte dinastia.
Durante il turno di gioco è possibile svolgere una delle seguenti azioni:
- aggiungere influenza in una provincia dove già ne abbiamo o in una adiacente
- giocare una delle carte e applicarne gli eventuali effetti.
Alla fine di ogni generazione si effettua il conteggio dei punti influenza militari e politici presenti su ogni provincia e vengono assegnati punti vittoria in base alle maggioranze di questi. Il gioco dura tante generazioni pari al numero di giocatori presenti al tavolo.
Particolarità del gioco sono le carte evento che vengono giocate all’inizio del turno e la possibilità di chiamare un Voto da parte dei giocatori. Quando ciò avviene a maggioranza segreta viene deciso se votare a favore o contro una proposta. Se questa passa ne vengono applicati gli effetti, viceversa non accade nulla.
Questo titolo mostra delle regole facili da apprendere dove in sostanza si sceglie di effettuare un’unica azione ad ogni turno. Ciononostante i tre mazzi di carte capofamiglia, dinastia ed eventi portano sicuramente varietà e profondità ad un gioco che viceversa si ridurrebbe ad un mero piazzamento segnalini. Niente di sconvolgente o rivoluzionario perciò. Sicuramente positivo che ci sia la fase di votazione dove i giocatori non restano semplicemente a subire gli effetti di carte evento ma possono assumere un ruolo attivo sulle situazioni che possono coinvolgere una parte o tutti loro. Proprio questo mi convince a tenere l’uscio aperto per vedere come andrà questo nuovo prodotto. Ultima nota sul comparto grafico che non mi dispiace tenendosi su linee di uno stile essenziale e probabilmente funzionale al gioco.