Se qualcosa di strano è sul tuo tavolo, con chi giocherai?…GHOSTBUSTERS!
di Marco “alkyla” Oliva
Parrà incredibile, ma nessuno ha mai pensato di creare un gioco da tavolo ambientato nel mondo dei Ghostbusters. Mai nessuno prima di qualche anno fa, quando Massimo Zomparelli ebbe la felice idea di lanciare il progetto di Ghostbuster the Boardgame.
Per il momento parliamo del prototipo di un fanmade game, un gioco cooperativo in cui i partecipanti (da 2 a 4) vestono le divise degli eroi per andare a caccia di spiriti, cercando di acquistare l’equipaggiamento necessario a impedire al terrificante Mr. Stay Puft, il gigantesco uomo della pubblicità dei Marshmallow, di distruggere il mondo.
Sulla plancia principale ci si muoverà a bordo della mitica ECTO1 tra le vie più importanti dell’isola di Manhattan, per raggiungere gli edifici che saranno infestati dagli spettri seguendo un ordine casuale pescato dai mazzi relativi alle “Chiamate” e ai “Fantasmi”. La barra del livello di Energia Psicocinetica indicherà gli 11 turni di gioco.
Durante gli spostamenti in plancia principale si potrà involontariamente attivare l’effetto delle carte “Evento”, una sorta di imprevisti che nella maggior parte dei casi complicheranno la vita degli eroi.
A completare il tutto il mazzo equipaggiamento offrirà un ampia scelta di acquisto degli “arnesi del mestiere” necessari a sconfiggere il male. Volete un esempio? Potrete usare il fucile protonico e i suoi potenziamenti, le trappole e il dispositivo di stoccaggio, la già citata Ecto1, la pertica dentro il Quartier Generale e molto altro.
- 120 minuti di gioco
- Da 2 a 4 giocatori (e la possibilità di un 5° che interpreti i fantasmi)
- 1 plancia principale a colori 70×50
- 160 carte a colori formato standard MAGIC
- 1 miniatura rappresentante la ECTO1
- 5 dadi (di cui uno a 8 facce per i fantasmi)
E tutto questo potrebbe essere solo il principio di un progetto che già prevede la possibilità di ulteriori espansioni per arricchire l’esperienza e il divertimento.
Ma arriviamo alla domanda che tutti si pongono: e i diritti di sfruttamento del marchio registrato? Purtroppo il gruppo di lavoro è ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte di chi detiene il nome e il marchio GHOSTBUSTERS ovvero Sony Columbia Pictures. Nel frattempo continueranno a lavorare sul prototipo proseguendo con i test in giro per manifestazioni. Allo stato attuale non è quindi prevista un’immediata commercializzazione.
Per essere informati sugli sviluppi del progetto vi invitiamo a dare sempre un occhio alla pagina ufficiale su facebook o in una delle fiere in cui troverete l’autore in divisa per farvi divertire insieme ai fantastici ragazzi di GB ITALIA, l’unica grande community italiana dedicata al fantastico mondo degli Acchiappafantasmi (www.gbitalia.it)
SIAMO PRONTI A CREDERE IN VOI.
Bellissimo gioco .. divertentissimo cooperativo puro tra i giocatori, la vittoria o la sconfitta è realmente condivisa fra i partecipanti.