PLAY.VI – 21/22 settembre
Di Filippo “Ciabattino”
21-22 Settembre – sabato dalle 15.00 alle 00.30 e domenica dalle 10.00 alle 19.00; Lonigo, Piazza Garibaldi e Circolo Noi.
Sabato 21 e domenica 22 settembre, Lonigo ospiterà PLAY.VI, una due giorni dedicata al gioco non tecnologico, realizzata grazie alla collaborazione della Giunta Giovani e al Circolo Noi del Comune di Lonigo con le Associazioni “Artefici del Fuoco” e “MagnoGato”, realtà che promuovono la divulgazione e la conoscenza dei giochi di ruolo, della cultura del divertimento e la promozione dell’aggregazione giovanile attraverso giochi in scatola e di carte, giochi di ruolo da tavolo e giochi di ruolo dal vivo.
L’evento si svolgerà tra gli spazi della Piazza Garibaldi e la sede del Circolo Noi all’incrocio fra Viale della Vittoria e via Castelgiuncoli.
Nel corso delle due giornate si alterneranno momenti ludici ad incontri formativi. Le attività varieranno dalle dimostrazioni di Giochi di Ruolo, ai giochi liberi dove il pubblico proverà a giocare sotto la guida dei ragazzi più esperti, nonché la presentazione di nuovi giochi autoprodotti e di libri fantasy.
Domenica 22 settembre, il palco in Piazza Garibaldi sarà teatro di un’affascinante esibizione di cosplay, una sfilata-contest in cui i partecipanti ci mostreranno scene divertenti della vita di un cosplayer.
Tra sabato 19 e domenica 20 saranno comunque moltissime le occasioni per approfondire il mondo dei giochi da tavolo: Dominio, presente entrambi i giorni con uno stand, presenterà un avvincente torneo del famoso gioco di carte Magic, saranno presenti anche tornei di Bang, Carcassonne, Puerto Rico. Molto spazio sarà dedicato per il gioco libero con giochi della nostra infanzia, giochi new-wave, giochi LEGO e diverse attività per i più giovani.
Saranno presenti due banchetti che presenteranno:
Egea, sei invitato a vestire i panni di un eroe della Grecia antica. Vivi anche tu la guerra degli dei.
Star Wars, il gioco di ruolo live, impugna anche tu la tua spada laser e combatti usando la forza. Sarai dalla parte dell’Impero o difenderai i tuoi amici dalla sua minacciosa avanzata?
Accanto ai giochi si intrecceranno percorsi culturali con presentazioni e reading di giovani autori, workshop e mostre di fotografie e accessori per costumi.
info: play.vi@arteficidelfuoco.com