Con Relic Runners l’avventura è servita

di Federico “Kentervin”

Se non temete il caldo, vi piacciono i luoghi esotici ed amate l’avventura, Days of Wonders ha in serbo una gradita sorpresa per voi.
Certo, dovrete possedere anche un certo spirito di adattamento, un buon senso dell’orientamento e non lasciarvi impressionare da serpenti, insetti ed animali feroci, ma voi non siete certo tipi che si spaventano facilmente, vero?
Se state ancora leggendo forse in voi alberga lo spirito del pioniere, dell’avventuriero e dell’esploratore (non necessariamente tutti e tre insieme), dote che vi permetterà di apprezzare appieno Relic Runners, ultima fatica di Matthew Dunstan, qui alla sua prima esperienza come autore.
Relic Runners porta il marchio di fabbrica tipico della Days of Wonders: gioco per famiglie, 2-5 giocatori, durata che si assesta tra i 40 e gli 80 minuti, mappa coloratissima che richiama quelle della fortunatissima serie di Ticket to Ride, componentistica sontuosa (bellissime le reliquie che strizzano l’occhio a quelle di Forbidden Island).
I giocatori dovranno inoltrarsi nella giungla inesplorata alla ricerca di rari e preziosi manufatti sepolti in antiche rovine e misteriosi templi.
Essi potranno contare solo sulla loro esperienza, cercando di costruire sentieri, gestendo al meglio le poche razioni di cibo a disposizione e scegliendo con cura che cosa mettere nel fidato (ma non certo capiente) zaino.
Non mancherà la possibilità di ottenere azioni extra e preziosi punti bonus in quello che presenta come una variante “avventurosa” del più classico dei ferroviari per famiglie: semplice operazione di make-up in stile Indiana Jones o un altro best-seller, supportato da un sapiente mix di meccaniche?
Nell’attesa di una prova su strada in grado di rispondere alla nostra domanda (il gioco verrà presentato ad agosto alla Gen Con 2013), ecco la lista di quello che la scatola, dal look molto fumettoso ed ispirato, contiene:

1 plancia
5 set per gli esploratori, contenenti 1 miniatura, 1 plancia, 10 sentieri e 3 scatole degli attrezzi
24 tessere rovina
20 tessere tempio
20 reliquie
25 razioni
10 gettoni attrezzo
76 monete (Punti Vittoria)
1 regolamento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.