Quando il gioco si allarga: ancora espansioni Parte 4
Di Federico “Kentervin”
Portal Publishing annuncia l’uscita per questo mese di una nuova armata.
Sharrash è una comunità di ratti mutanti dotati di intelligenza umana che vivono nelle fogne e nei canali delle città distrutte. Altamente xenofobi, utilizzano gli umani che catturano come loro schiavi.
La loro caratteristica principale consiste in un Quartier Generale mobile, la capacità di paralizzare gli avversari e la presenza di mortai con cui scavalcare le linee di difesa avversarie. E’ presente anche una Foundation Tile che risulta particolarmente difficile da eliminare.
Rovescio della medaglia, questa nuova armata può contare su di un numero limitato di unità, risulta poco mobile, debole e con un esiguo valore di iniziativa senza contare che nessuna unità è dotata di armatura.
Un altro simpatico animaletto (crostaceo per la precisione) va ad aggiungersi alla già popolosa colonia di Hive.
In Hive: The Pillbug, infatti, avremo modo di far scendere in campo un porcellino di terra (altrimenti detto armadillidium vulgare), il cui movimento è simile a quello dell’ape regina (si muove infatti di un solo spazio alla volta.
Anziché muoversi, però, egli può fare ricorso alla sua abilità speciale, permettendogli di muovere un pezzo a lui adiacente di due spazi.
La prima mossa sarà quella di farlo salire sopra di sé, la seconda quella di farlo ridiscendere in un altro spazio libero adiacente.
L’unico limite è dato dal fatto che il giocatore non può muovere un pezzo che è stato precedentemente mosso dall’avversario; inoltre non è possibile muovere un pezzo che è già impilato sopra ad un altro.
Il porcellino di terra non può mai spezzare in due l’alveare e nel turno successivo l’avversario non può più muovere un pezzo che è stato mosso dal porcellino di terra.
Finiamo con l’ennesima espansione per il titolo più caldo di tutti i tempi, intitolata Flash Point: Fire Rescue – Extreme Danger.
Indie Boards and Cards ha infatti appena lanciato la nuova campagna Kickstarter per quella che è stata presentata come la più grossa (e cattiva) espansione per Flash Point: Fire Rescue.
Siamo solo agli inizi, ancora non si sa cosa esattamente arriverà a contenere la scatola che ora ha le dimensioni di quella del gioco base in modo da poter contenere tutte le espansioni fin qui pubblicate (e resta ancora spazio per quelle future).
Al momento sono presenti delle bellissime miniature, una per ogni specialista, più due nuove mappe fronte retro: Autofficina / Laboratorio e Attico / Cantina; quest’ultima plancia può essere unita alla precedente per aumentare la dimensione della mappa di gioco o utilizzata assieme alle plance di 2nd Story.
Ovviamente non manca un nuovo set di regole per aumentare il coinvolgimento e sfruttare i nuovi elementi come i danni al pavimento, le porte antincendio ed una piattaforma idraulica.
Per chi ha effettuato il preordine entro 24 ore dall’inizio della raccolta fondi, gli autori hanno preparato 12 nuovi segnalini con immagini più realistiche delle vittime da salvare.
Inoltre sono stati aggiunti 3 segnalini che rappresentano 3 vittime gravemente ferite, che non possono essere spostate se prima non ricevono le adeguate cure mediche, rallentandone il salvataggio.
L’espansione si presenta ambiziosa e le adesioni si sono subito rivelate numerose, mi chiedo che forma arriverà ad avere quest’ultimo progetto di Lutz Pietschker, che già aveva dato vita a 2nd Story e che aveva lavorato come pompiere prima di approdare alla Indie Boards and Games.
Al momento la campagna Kickstarter ha permesso di ristampare le espansioni precedenti, attualmente esaurite, dando così la possibilità di accaparrarsele a quanti se le erano lasciate sfuggire.