Mansions of Madness Call of the Wild: altri orrori, altre regole
di Luca “Maledice79” Lanara
Si sa che la Fantasy Flight ha il discutibile hobby di sfornare espansioni come fossero caramelle gommose. Ed ogni volta ci presenta espansioni che fanno letteralmente sobbalzare i nostri sempre più tristi portafogli. E dopo l’espansione di Descent2, ci scaraventa senza chiedere permesso ancora una volta nel terribile mondo di Lovecraft. Case della follia apre le porte al bosco!
La prima cosa che si nota di questa espansione è la quantità di materiali che vengono proposti. Ha infatti tutte le carte come il gioco base e circa la metà di tutto il resto,circa il doppio di quanto visto con l’espansione Forbidden Alchemy. Naturalmente questo è relativo, ma certamente l’acquisto va preso in considerazione, soprattutto se si considera il design robusto.
Non è finita: oltre a chiarire ulteriormente alcune caratteristiche del gioco base, ci sono un sacco di nuove funzionalità con cui lottare (ma non spoileriamo). La maggior parte degli scenari sono all’aperto: alcune tessere più grandi sono anche suddivise in due “stanze” da una linea gialla e non è da escludere l’utilizzo di barche. Gli investigatori, come per il fratello “minore” Arkham Horror, potranno finalmente chiedere aiuto agli alleati, che ci daranno una mano a spazzar via tutti gli spaventosi tentacoli che compaiono qua e la. Ovviamente ci sono nuovi personaggi, mostri, puzzle e storie. Tra quelle proposte c’è ne una che salta all’occhio e si chiama udite udite…L’orrore di Dunwich (per i profani è uno dei racconti cult di Lovecraft e anche una bellissima espansione di AH)
Leggendo di questa espansione, sono skizzato dalla sedia dello studio di Gioconauta. Davvero un sacco di carne al fuoco, sembra che tutti i difetti riscontrati in Case della Follia siano stati risolti e l’offerta proposta è davvero notevole, ma ho anche delle riserve. Oltre il prezzo elevato per un espansione, questo nuovo sistema di gestire la storia di uno scenario ma lasciando un unico finale è una scelta coraggiosa ma corre il rischio di trasformare il gioco in qualcos’altro. Un gioco più pulp che investigativo. Anche se nei forum di tutto il mondo si leggono davvero dei commenti piacevoli, e molti considerano le nuove storie le migliori di tutti i tempi.
ELENCO MATERIALI
95 carte
88 segnali e tasselli
11 tessere stampate fronte-retro
1 regolamento
1 Guida del Custode
4 miniature di Investigatori (Mandy Thompson, Monterey Jack, Bob Jenkins, e Amanda Sharpe)
11 miniature di Mostri:
– 2 Dark Druids
– 2 Child of the Goats
– 2 Goat Spawn
– 2 Nightgaunt
– 1 Wizard
– 1 Dark Young
– 1 Dunwich Horror (tra l’altro fatto veramente bene)
Basta che GU lo traduca! Mi raccomando non lasciamo un capolavoro incompiuto a metà!
Dalla nostra ci sarà di sicuro l’acquisto ma anche dalla corrispettiva parte ci vuole un impegno affidabile.
Fan delle case
Beh è quasi sicura la traduzione visto il successo del gioco. :D
Non vedo l’ora