Tutti in campo con Squadra Games

Di Alberto “Doc”

I boardgame ad ambientazione sportiva più noti riguardano nella maggior parte dei casi giochi di percorso (penso ai vari Formula D, K2, Snow Tails, Leader 1, Race the Wind, etc…), così quando sono incappato nelle due proposte editoriali di Squadra Games (Solo Baloncesto e Solo Futbol) ho voluto subito approfondire l’argomento e saperne di più.

La casa editrice spagnola nasce con l’obiettivo principale di proporre giochi strategici sul mondo dello sport e lo fa iniziando con due titoli che ci portano nel mondo del calcio con Solo Futbol e in quello del Basket con Solo Baloncesto. Entrambi i giochi tentano di ricreare il più verosimilmente possibile tutte le azioni che si possono intraprendere durante una partita. Ci caleremo quindi nei panni di un coach che dovrà saper gestire la sua squadra durante il match ed in cui la casa editrice afferma di aver introdotto innovative meccaniche per far si di replicare azioni in simultanea da parte di più giocatori.

Sul sito dell’editore sono proposte le presentazioni dei due giochi con un piuttosto generico “coming soon” stampato sopra. Su BoardGameGeek però è già stato inserito SoloBaloncesto con diverse immagini del gioco che spero siano un sintomo di una data di uscita non troppo lontana.

I giochi ad ambientazione sportiva penso possano considerarsi un mondo di nicchia rispetto a tutto il mondo dei boardgames. Sono curioso di vedere se la scommessa di Squadra Games di puntare su questa parte di mercato sarà vincente o meno. Staremo a vedere le reazioni degli appassionati quando potranno provarli… e spero di essere fra loro! ;)

Un pensiero su “Tutti in campo con Squadra Games

  • 18 Gennaio 2013 in 00:21
    Permalink

    A carattere sportivo segnalo pure Board of Dreams, italianissima produzione che ci permette di rivivere le emozioni di una partita di baseball.
    Dreadball e Helvetia Cup, seppur rappresentando uno sport “fittizio” e non siano una vera e propria simulazione (o almeno non mi aspetto di vedere nascere squadre che praticano questi sport) sono altri due esempi di come la situazione si stia un po’ smuovendo.
    Lo sport in ambito ludico rimane confinato in una piccola nicchia, con pochi titoli su cui contare. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.