City Hall: New York vuole un nuovo sindaco
Di Alberto “Doc”
Mai pensato di farvi eleggere come Sindaco? Con City Hall (Municipio) edito dalla Visible Hand Games avrete la possibilità di dimostrare ai vostri cittadini che siete la persona giusta per guidare la vostra città che in questo caso altri non è che New York. Ma vediamo di capire meglio cosa dovremo fare per avere il consenso dei nostri elettori…
Questo titolo si basa sulle meccaniche di aste, piazzamento tessere e uso degli effetti speciali che le tessere (in questo caso uffici) conferiscono a chi la controlla.
Al proprio turno, il giocatore attivo dovrà selezionare uno degli uffici non ancora richiesti durante il round di gioco. A questo punto gli altri giocatori potranno aprire un’asta per tentare di sottrarre il controllo dell’ufficio al giocatore utilizzando l’influenza che possiedono. Il vincitore dell’asta dovrà poi attivare l’effetto dell’ufficio.
Ci sono sette diverse tipologie di uffici:
- Tax Assessor (assessore delle tasse): è la via principale per poter portare denaro nelle proprie casse da investire in terreni e per la campagna elettorale.
- Surveyor (perito): permette di far acquistare una porzione di terreno.
- Campaign Manager (manager della campagna elettorale): è la via principale con cui aumentare il proprio livello di consenso in città.
- Lobbyist (lobbista): consente di comprare o vendere influenza.
- Zoning Board (consiglio di zona): consente di costruire su un terreno già in proprio possesso.
- Deputy Mayor (vice sindaco): consente di posizionarsi come primo giocatore per il turno successivo.
- Health Commissioner (commissario per la sanità): questo ha effetto su tutti i giocatori e consente di aumentare il proprio valore sul tracciato della popolazione.
Quando uno dei giocatori (o il segnalino di consenso) arriva al massimo livello di consenso indicato dall’omonimo tracciato, il gioco termina e si indicono le elezioni per determinare il vincitore e quindi il nuovo sindaco.
In quest’ultima fase, viene moltiplicato il livello di consenso di ogni giocatore con il rispettivo livello di popolazione che ha raggiunto, questo andrà a determinare il numero di voti percepiti dal giocatore. Chi ne avrà conseguiti in maggioranza sarà il nuovo sindaco di New York.
Grafica e regolamento non sono ancora nella loro fase finale, ma già sono sufficienti a farci un’idea di questo particolare city building che per la particolarità del tema e per la linearità di regole e turno di gioco potrebbe rivelarsi un prodotto interessante, sempre che le aste non vi diano l’orticaria. ;)