The Ladies of Troyes: un tocco di femminilità
di Federico “Kentervin”
Le strade di Troyes si animano di nuova vita grazie alla Pearl Games.
Dopo un primo timido tentativo sotto forma di 4 carte promo, il plurimepremiato Troyes si guadagna una ben più corposa espansione con tanto di carte, cubetti e dadi.
The Ladies of Troyes introduce 3 nuove Carte Personaggio (femminili, da qui il nome dell’espansione), 8 Tessere Attività (fronte retro da posizionare come prolungamento delle strade) grazie alle quali potrete uscire dalla città per attingere a nuove azioni, 27 nuove Carte Attività (9 militari, 9 civili e 9 religiose), 6 Eventi e un nuovo dado di colore viola. Questi rappresenterà il vostro capofamiglia, non potrà essere sottratto in alcun modo e potrà essere utilizzato al posto di un qualunque dado (vale come dado jolly).
Interessante la scelta di aggiungere 4 guardie che potranno essere posizionate tramite il lancio di dadi sulle torri della città (e di lì spostarsi lungo le mura per attivare le plance aggiuntive o regalare ulteriori punti a fine partita a seconda di come vi sarete piazzati lungo le stesse). Completano il tutto 20 cubi più grandi del normale (valgono come 3 cubetti piccoli), due dadi neri supplementari, 2 omini grigi, altri punti e monete da aggiungere a quelle del gioco base.
Nonostante la mole di materiale il gioco continua a rimanere per 2-4 giocatori. L’autore ha affermato che l’intento primario di questa espansione è quella di rendere più ricca l’esperienza di gioco senza complicarlo eccessivamente. L’espansione infatti è modulare, dato che le varie opzioni possono essere introdotte o meno a seconda dei gusti dei giocatori.
Direi che per gli amanti di Troyes c’è da stare allegri, l’espansione promette davvero tanto e l’idea del capofamiglia va incontro alle richieste dei giocatori che soffrivano un po’ troppo l’alta interazione con gli altri giocatori (ma comunque è un solo dado. Il livello di cattiveria insito nel gioco resta ancora elevato).
Il gioco sarà presentato ad Essen assieme a Ginkgopolis (ne abbiamo parlato QUI), altro gioco dello stesso autore su cui era caduta la nostra attenzione.
Vi informo con sommo piacere che UPlay.it Edizioni, avendo stretto un accordo per la distribuzione dei giochi della Pearl Games, ha a catalogo questa bellissima espansione. E’ infatti disponibile la versione in lingua francese/italiana sul loro store.