Beer & Vikings: sbronze dal nord
di Alberto “Doc”
Se non siete ancora stanchi di farvi delle sane bevute e il vostro fegato non è completamente bruciato, ma magari il sake vi ha un po’ stufato come bevanda da tracannare, Albe Pavo propone per questo autunno un nuovo gioco alcoolico che voltando le spalle ai modi eleganti e onorevoli dei samurai ci porterà nelle terre del nord europa per farci conoscere i più rudi e sanguinari vichinghi e la loro particolare indole a svuotare boccali di birra. Come si chiama il gioco? Beh, facile: Beer & Vikings. :)
Come già visto per Sake & Samurai, anche in questo titolo il vincitore sarà colui che avrà colezionato il maggior numero di contatori “birra” al termine della partita. Fondamentalmente, da come viene proposto su BoardGameGeek, Beer & Vikings sembra replicare la struttura di gioco già nota per il suo corrispettivo orientale, portando quindi come differenza sostaziale solo l’ambientazione. Anche la parte grafica infatti, sempre ben curata da Jocularis, riprende lo stile e la simbologia già incontrati in precedenza.
Nonostante tutte queste analogie, ritengo comunque che per essere un gioco a se stante debba avere una parte di regolamento che lo va a differenziare anche nello svolgimento della partita e non solo per la tematica che accompagna le meccaniche. In ogni caso è una cosa che scopriremo a mano a mano che Essen si avvicina o se gli autori e la casa editrice avranno piacere di aggiungere qualcosa, potranno sempre inserire un commmento a queste mie righe. ;)
Il titolo infine può essere anche integrato con il suo predecessore a mo di espansione… ma sarà davvero una cosa sana? A me hanno sempre detto di non mescolare gli alcolici, soprattutto quelli con gradiazione diversa! :D
Birraaaaaaa