Eclipse – Recensione
Setup e preparazione
Regolamento
Nonostante la quantità di regole e di possibilità strategiche, il gioco non è difficile da giocare e può essere adatto anche per giocatori non proprio assidui, purché abbiano la pazienza di ascoltare la lunga spiegazione delle regole. Certo, data la numerosità delle possibili scelte strategiche, forse non lo proporrei ai neofiti. A rendere il gioco “user-friendly” (letteralmente “facile da usare”, anche se forse dovrei coniare il termine play-firendly) è il fatto che tutto il materiale di gioco è corredato di simboli e numeri che spiegano cosa fare e quanto pagare per farlo. Il regolamento è ben scritto e riporta numerosi esempi tra cui una simulazione di round di gioco. Per la spiegazione del regolamento è impossibile non utilizzare esempi esplicativi e l’illustrazione delle regole, spesso e volentieri, si attesta intorno ai 30 minuti.
Umani o alieni
Il setup richiede circa 15 minuti. La prima cosa che ogni giocatore si trova a decidere è che modalità di gioco utilizzare nell’arco della partita. Potrà quindi scegliere tra una delle fazioni umane per una partita più semplice, oppure una razza aliena per partite in modalità avanzata. Il regolamento consiglia di effettuare la prima partita con gli umani e poi dalle successive è possibile utilizzare gli alieni. A mio parere, la cosa è consigliata solo perché gli umani hanno tutti le stesse proprietà, tecnologie di partenza e risorse iniziali e quindi è più semplice seguire il regolamento per tutti i giocatori se non lo si conosce bene. Ma sinceramente non trovo più difficile giocare con una razza aliena rispetto agli umani. Anzi, dato che le razze aliene differiscono tra loro per molteplici aspetti, trovo che le partite in cui ci sono anche alieni, e quindi ogni giocatore ha capacità diverse dagli altri, offrano maggiore profondità strategica e siano molto più divertenti. Salvo diverse indicazioni, per il resto di questa recensione prenderò in riferimento la fazioni umane.
Setup
Superato il dilemma amletico riguardo a quale razza utilizzare nel gioco, i giocatori provvedono a prendersi ognuno la propria plancia personale e metterci sopra in modo ordinato cubetti e dischetti del proprio colore (operazione un po’ tediosa per i cubetti). Prende poi la propria flotta da battaglia e conquista composta, oltre che dalle miniature delle navi, anche dai dischetti base stellare e dai tasselli delle navi coloniali. Lo schema di partenza consiste nel posizionare l’esagono del centro della galassia, con nemicone super-fortificato sopra, al centro del tavolo e, a seconda del numero di giocatori, posizionare gli esagoni di partenza ad un esagono di distanza dal centro galattico in modo da cercare di mantenerli equidistanti l’uno dall’altro. Si capisce subito che in cinque giocatori c’è un piccolo problema di simmetria dato che due giocatori avranno più spazio per esplorare, questo è un aspetto un po’ fastidioso del gioco ed in effetti questi giocatori saranno un po’ avvantaggiati.
Gli esagoni poi vengono suddivisi in categoria a seconda che appartengano alla zona interna, intermedia o esterna. Durante il gioco, quando si esplora lo spazio freddo e sconosciuto, saranno pescati in modo casuale e posti nella zona corrispondente. Vi avviso già che gli esagono esterni, in generale, presentano difficoltà inferiori rispetto a quelli interni ed intermedi. All’inizio della partita, quindi, ci si concentrerà sull’esplorazione della periferia della galassia e, dato che gli esagoni sono limitati in numero, si procederà pure in tutta fretta. Fate però attenzione a cosa esplorano i vostri avversari dato che potrebbero entrare nel vostro settore di partenza tramite un esagono intermedio oppure bloccarvi posizionando esagono interni e intermedi in modo tale che non possiate usufruire dei wormhole per muovervi. Primo o poi le parti più esterne della galassia esauriranno il loro interesse e dovrete buttarvi verso l’interno, vi conviene assicurarvi che nessuno vi sbarri la strada.
Termina il setup il posizionamento nel proprio settore di partenza di un disco influenza, indica che controllate l’esagono, un intercettore e dei cubi popolazione su gli spazi liberi dei pianeti per estrarre le risorse corrispondenti. I cubi non vanno posti subito sulle caselle con la stella disegnata, questo perché nel gioco sono presenti anche delle tecnologie di estrazione delle risorse, non solo militari quindi, e ad inizio gioco non è possibile “spremere” un settore spaziale al 100% della sua potenzialità. La configurazione descritta è quella per gli umani e può essere diversa per le razze aliene.
Ciao vorrei che qualcuno mi delucidasse sul fatto che le tessere sommario del turno siano importanti x l occhio.
Mi spiego, non sapendo che cosa siano, vorrei sapere se queste tessere se sono di gran numero o sono solo scritte che non hanno inportanza e se ne possa fare o meno.
Se qualcuno mi potesse cortesemente delucidare in merito vi sarei molto grato almeno so se comprarlo o no.
Grazie x i dettagli!!!
P.s.
Tra tutti i siti di giochi voi spaccate di brutto!!!!!!!
Bravi
A mio avviso sono riferimenti rapidi fondamentali, che quindi è sempre importante avere sott’occhio. Sintetizzano brillantemente tutti gli aspetti del gioco che possono sfuggire, rendendo le scelte molto più rapide. Puoi fartene un’idea dando un occhio anche al video che trovi nella sezione videotutorial.
Ma ti lascio alla replica del sommo Canopus.
Intanto grazie per i complimenti al sito. Ne andiamo veramente orgogliosi.
Eccomi eccomi, un po’ lento in questi giorni ma ci sono!
Allora, dobbiamo distinguere tra 2 tipologie di tessere sommario. Ci sono le 6 tessere sommario delle azioni che riportano pochissimo testo in lingua e che sono fondamentali in quanto le si ruota dall’altro lato per indicare che si passa. Inoltre riporta gli spazi per le azioni di reazione. Dal punto di vista dell’aiuto che possono prestare è veramente poco e comunque, ripeto, il testo è in piccola quantità e facilmente leggibile.
Vi sono poi altre 4 tessere che riportano: le tecnologie, gli upgrade, il combattimento e i modi di far punti. Queste potrebbero essere un po’ più utili, ma essendo scritte in piccolo e una sola tessera per tipologia, si fa prima a prendere il manuale e a consultarsi le pagine riassuntive.
Allego anche un link dropbox all’immagine delle tessere, sperando che possa esserti utile a capire di cosa si tratta.
httpss://www.dropbox.com/s/lru7daokcyxmx5d/ecl_summaries.jpg (se ti da problemi cliccandoci sopra, copia il link sulla barra degli indirizzi)
Grazie per i complimenti e continua a seguirci :-)
Intanto ragazzi complimenti per il sito, ben fatto, chiaro, pieno di contenuti. Giovane ma con un futuro promettente! Passando al gioco, semplicemente uno dei miei preferiti, se vi piacciono i giochi ad ambientazione SciFi e 4X questo è semplicemente IL gioco. Tante regole (e possibilità) che hanno, inizialmente, spaventato i miei compagni quando ho spiegato loro il gioco la prima volta, ma che già dopo 2 turni di gioco volano via leggere leggere lasciando spazio ad una meccanica di gioco solida ed elegante. Ho giocato in 3/4/5 ed mi sono sempre divertito molto pur perdendo miseramente ogni volta.
Grazie per i complimenti, troppo buono! :-)
In effetti è un bellissimo gioco, anche se le prime partite si riducono ad un super scontro nell’ultimo turno di gioco.
Comunque, prima o poi conto di recensire anche l’espansione! ;-)
Verissimo. Infatti a volte 9 turni sembrano addirittura pochi, tu sei li bello pronto e carico di navi e tecnologia e ti restano uno o due turni per fare il macello. Ma non sempre lo scontro è necessario, dipende dalla razza che si sceglie e la chiave per vincere è (ok non sto per dire una novità) saper sfruttare al meglio le caratteristiche della propria razza. Io conto di prendere l’espansione ad Essen quest’anno. Magari ci troviamo la! :-)
Volentieri, io sarò quello che trascina una cariola piena di giochi :-D
Giochiamocela
Scalabilità in 2 giocatori?
Pessimo? accettabile ma un pò perde? buono?
e in 6?
In 2 non è pessimo, ma perde. In 6 invece è consigliabile, se non fa paura il tempo di attesa tra un turno e l’altro.
Alla fine ho ceduto.. comprato! Anche se la prima partita in 4 giocatori E’ durata quasi 4 ore, tuttavia con alcune pause per leggere qualche regola. Spero che in altre 1-2 partite si riescano a raggiungere i decretati 30 min/Giocatore.
A mio parere il fattore di maggiore fortuna è stato dato dalla pesca delle tessere reputazione: tra due giocatori stesse battaglie vinte differenza di 6 punti su circa 30 totali.
Per il resto: fichissimo!!!
Ciao, complimenti per la recensione: molto ben articolata e chiara!
Avrei una domanda: il gioco in edizione italiana è introvabile; ho trovato su amazon.com la versione inglese, ma nelle foto vengono mostrati i dadi e sono d12 mentre nelle foto della vostra recensione si vedono dei d6 (confermati anche nella descrizione della componentistica).
sapreste dirmi come mai c’è questa differenza tra le due versioni e se questo comporta differenze anche nel regolamento?
Vi ringrazio anticipatamente
Mi sono informato.
Those dice are not in the game, but may be from an old version or someone who uses different dies. Its not an accurate picture.
In pratica sono dadi fatti per qualche house rules(se guardi bene nella foto di amazon ci sono dei cartoncini attaccati su alcune facciate) che dovrebbe bilanciare il gioco. La confezione eng contiene gli ormai classici dadi da 6 gialli, arancioni e rossi, quindi è identica a quella della recensione.
Oooops…. effettivamente ora che me lo fai notare era presente nei commenti! Grazie, allora provvedo subito a fare l’ordine!
Bellisima recensione, chiara e completa. Vi faccio i miei complimenti e ne approfitto per farli anche ad Alkyla, ho scoperto questo utilissimo sito grazie al suo canale youtube al quale sono ormai iscritto da anni e che è diventato il mio punto di riferimento quando devo scegliere e acquistare un nuovo gioco.
Sono prossimo ad acquistare questo gioco e dopo aver visto la videorecensione di Alkyla e la recensione su gioconauta direi che vado decisamente a colpo sicuro.
Piccola nota sull’espansione Supernova pur non avendoci mai giocato. Direi che una piccola homemade-rule possa risolvere il problema dell’esplosione e dell’isolamento di eventuali esagoni collegati, mi spiego, basterebbe porre la limitazione che i nuovi esagoni collegati alla Supernova debbano essere sempre collegati contemporaneamente anche ad un esagono del gioco base precedentemente posto in gioco (cioè prima del posizionament dell’esagono Supernova).
Ciao a tutti e ancora complimenti
Pardon, ho esordito con un mostro grammaticale, bellissima con due “s” …questo succede quando si pensa troppo ai giochi e poco alla grammatica!
Adoro i mostri :D